Calo prezzo immobili: record a Napoli con -8.5%

Se state pensando di comprare casa, questo potrebbe essere il momento giusto che avete tanto aspettato.

Stando ai dati emersi a Dicembre 2019, in effetti, i prezzi delle case hanno continuato a seguire una tendenza al ribasso, anche se leggermente attenuata rispetto al passato: si parla di un (ulteriore) calo del 2,8%, per un valore medio di 1.706 euro al metro quadrato. Naturalmente, la situazione italiana è piuttosto disomogenea: contemporaneamente esistono, come sempre, aree in crescita e zone in continuo affanno (dislocate soprattutto al Centro-Sud).

Cosa dobbiamo aspettarci, quindi, per il prossimo futuro?

Questo trend in discesa dovrebbe lentamente proseguire nel 2020 e avviarsi verso una stabilizzazione e una successiva inversione di tendenza a partire dal 2022.

Le regioni in calo

Le regioni interessate da un calo più importante sono:

  • Campania, -5,7%;
  • Abruzzo, -5,4%;
  • Lazio, -4,9%.

Le altre 8 coinvolte variano tra un -4,7% (Umbria) ed un -3,2% (Lombardia).

La regione più economica, attualmente, è la Calabria (907 euro al metro quadro).

La percentuale di province in perdita è salita addirittura all’80%, con numeri importanti per Asti (-9%), Savona (-7,6%) e Bergamo (-7,4%).

Tra i capoluoghi, si parla di un’evidenza per il 75% dei mercati cittadini, con Napoli che ha accusato il maggior ribasso (-8,5%) superando Bari e Genova; attenuato, invece, i trend della capitale (-2%) e di Torino.

Ma quali sono le eccezioni e chi si ritrova all’opposto di questo scenario?

Le eccezioni

Numeri in positivo per Friuli-Venezia Giulia (5,5%), Trentino-Alto Adige (2%), Valle d’Aosta (1,3%, con i prezzi più alti della penisola con i suoi 2750 euro al metro quadro) e Toscana (0,4%), con trend ottimi per le province di Trieste (9%), Pordenone (7%) e Bolzano (6%). In particolare, proprio quest’ultima appare come la provincia più cara in assoluto, con un valore di 3.509 euro al metro quadro; a seguire, Savona e Firenze.

Il mercato milanese è al 4,6%, ma è Venezia a restare regina indiscussa dei prezzi di vendita, con i suoi 4.481 euro al metro quadro.

La città, invece, con le quotazioni più basse d’Italia?

Biella: 720 euro al metro quadro di valore.

 

Stai cercando casa da acquistare in zona Napoli? La Leonardo Immobiliare può aiutarti a trovare la soluzione dei tuoi sogni!
Per contattarci, clicca qui!

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare