Free Cooling: casa più fresca in modo naturale

Immaginate di avere la casa fresca per tutta l’estate, senza bisogno di installare condizionatori o accendere alcun ventilatore. Troppo bello per essere vero?
No, è il Free Cooling!

Una tecnologia tutta naturale

Non ci sono sprechi di energia elettrica, con il Free Cooling, e la casa resta fresca anche quando fuori imperano temperature afose proibitive. Una refrigerazione naturale a prova di ambiente e di portafoglio, insomma.

Ma come funziona questa tecnologia d’avanguardia super green?

Esistono due tipologie di resa: quella diretta e quella indiretta.

Il Free Cooling diretto è quello maggiormente scelto dai grandi locali commerciali che hanno bisogno di restare freschi anche quando pesantemente affollati, in un lasso di tempo più lungo, comprendente anche le mezze stagioni: l’aria esterna, in questo caso, più fredda rispetto a quella interna, si fa in modo che circoli negli ambienti, contribuendo ad ossigenare e a rinfrescare la permanenza dei visitatori.

Quello indiretto, invece, sfrutta un impianto geotermico con una pompa di calore: in pratica, si raccoglie il calore presente nel terreno o nell’acqua di falda e lo si trasferisce all’interno degli ambienti (riscaldamento), oppure, al contrario, il calore viene trasferito dall’interno dell’abitazione alla sorgente rinnovabile. Ci sono anche casi che prevedono solo l’utilizzo dell’aria esterna, ma restano relativi a condizioni climatiche favorevoli, senza temperature esterne troppo alte.

Pro e contro

Come abbiamo visto, il Free Cooling è una tecnologia assolutamente verde, che permette un risparmio in bolletta, in condizioni climatiche favorevoli, anche dell’80% e che può essere abbinata ad un corrispettivo utilizzo per il riscaldamento, durante le stagioni più fredde.

A parte i costi per la progettazione e l’installazione iniziale, insomma, si tratta di un investimento assolutamente positivo sull’economia familiare e domestica; l’unico neo potrebbe essere rappresentato, ovviamente, dal vincolo delle condizioni ambientali, che influiscono anche sulla potenza dissipante del sistema, di certo superiore a quella delle tecnologie usuali. Più che altro, un nuovo stile di vita a cui abituarsi, per guadagnarne in salute e risparmio!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare