Come risparmiare sulla bolletta dell’acqua,correggendo le cattive abitudini

“Risparmiare” è diventato ormai per tutti un imperativo categorico. In periodi di crisi come questi, dove le spese in molti casi superano i guadagni e, le tasse sono sempre più alte, riuscire a ad arrivare a fine mese ,per una famiglia e non solo, è diventato un traguardo attraversabile mensilmente solo tramite dei tagli, a spese superflue e non e, questo significa principalmente: correggere abitudini sbagliate di vita.

Qualche volta infatti, per colpa di alcuni cattivi comportamenti acquisiti con il tempo, tendiamo per esempio, a consumare più acqua di quella che ci serve:  lo sapevate che un rubinetto che gocciola spreca 4.000 litri di acqua all’anno? Che ben 10 litri d’acqua potabile vengono emessi ad ogni pressione del wc? E che per lavare l’automobile in giardino, senza l’uso di un secchio, impieghiamo in media 130?!

Pochi e semplici gesti e un pò di buon senso in più,  possono, qualche volta, generare un risparmio annuale davvero significativo, che supera significativamente l’impiego delle più moderne tecnologie! Per risparmiare sulla bolletta dell’acqua per esempio, basterebbe:

  1.  controllate il contatore dell’acqua: se gira nonostante i rubinetti siano chiusi, significa che nelle tubature c’è una perdita!
  2. Applicare un riduttore di flusso ai rubinetti, potrebbe portavi a risparmiare fino al 50% di acqua!
  3. Per il bagno,  scegliete uno sciacquone con lo scarico a doppio pulsante che, limiti la fuoriuscita d’acqua.
  4.  Lavate piatti, frutta e verdura in una bacinella e usate l’acqua corrente  per il risciacquo.
  5. Caricando completamente la lavastoviglie e la lavatrice prima di procedere al lavaggio, risparmierete tra gli 8.000 e gli 11.000 litri di acqua all’anno!
  6.  Usate il secchio e la spugna per lavare la macchina
  7. Innaffiate le piante nei momenti meno caldi della giornata,
  8. Collocate le piante che necessitano dello stesso tipo di annaffiatura l’una accanto all’altra per evitare qualsiasi spreco.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare