Siete una giovane coppia e volete acquistare casa? Ecco tutte le agevolazioni riservate a voi

Acquistare una casa è un passo importante e, in quanto tale, necessita di un sacco di garanzie ( al di là dell’investimento economico ) a cui molte giovani coppie non possono aspirare, almeno fino ad oggi.

Il range dell’età richiesta per accedere alla agevolazioni fiscali si è inesorabilmente allargata, permettendo agli under 35 anni di richiedere agevolazioni e sconti, che possono aiutare le giovani coppie ad acquistare il loro nido d’amore.

 

Questo tipo di facilitazioni viene concesso solo nel rispetto di  alcuni criteri, come risiedere nello stesso comune nel quale si trova l’immobile o impegnarsi a trasferircisi nei 18 mesi successivi alla vendita.

Fatto questo è possibile accedere all’applicazione dell’imposta di registro al 2%, ma anche di quelle ipotecaria e catastale a 50 euro l’una o, infine, quando la transazione è soggetta a Iva, le imposte possono essere pagate 200 euro e l’iva ridotta al 4%.

Anche alcune banche sono scese in campo, permettendo alle giovani coppie di accedere ad alcuni mutui pensati apposta per loro.

Per avere il finanziamento invece bisogna compilare un questionario fornito dalla banca in cui devono essere indicati, oltre ai propri dati, anche:

-l’attuale abitazione
-la composizione del nucleo familiare
-l’occupazione
-il reddito netto
– una descrizione dell’unità immobiliare che si vuole acquistare assieme al valore della costruzione.

Sarà poi l’istituto di credito stesso a esprimere un parere di fattibilità del prestito.

Assieme al questionario, devono essere presentati altri documenti, come:  la copia del compromesso di vendita dell’immobile, il certificato di abitabilità, l’originale del CUD e dell’ultimo stipendio mensile.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare