Quando una casa è definita “di lusso”?

L’Italia ha vissuto un lungo periodo di crisi, che ha portato il nostro Governo ad approvare delle nuove leggi e norme in grado d’incrementare le compravendite in alcuni dei settori più colpiti,come nel caso del settore immobiliare. Questo, ha visto nascere una serie di agevolazioni che partendo da quelle tributarie statali ormai note a tutti, come il bonus prima casa,  arrivano fino ad una diversa aliquota iva da applicare nel caso in cui la casa venga acquistata direttamente dal costruttore.

Insomma, un ventaglio molto vasto di agevolazioni fiscali è stato messo a portata del cittadino, che intende acquistare o vendere la propria casa.  basta solo presentare domanda, e che l’immobile in questione NON  rientri tra quelli considerati “di lusso”. Ma, come si fa a saperlo?

Immobili di lusso: come riconoscerli e perché

A sentir parlare di case o di immobili di lusso la mente vola direttamente a grandi edifici, magari dotati di ascensori privati e immensi giardini e dal punto di vista catastale sarebbe stato anche giusto, se fosse ancora in vigore la legge dei “tredici punti”.

Ad oggi infatti, l’unico elemento da considerare per stabilire se un immobile sia di lusso o meno è la classificazione catastale e non la superficie
Stando a quanto stabilito dalla Commissione Tributaria Regionale di Roma il criterio dei 240 metri previsto in passato non solo non è più valido ma, alle modifiche entrate in vigore nel 2014 è stata riconosciuta anche  un’efficacia retroattiva, che va a prevalere su tutte le vecchie regole e classificazioni, comprese quelle comunemente conosciute con a dicitura ” del 1969 “.

Quindi, vengono considerati immobili di lusso, e non possono pertanto accedere alle agevolazioni fiscali in generale e al bonus prima casa nello specifico, quelle appartenenti alle seguenti categorie catastali:

  • A1: Abitazione di tipo signorile
  • A7: Villini
  • A8: Ville
  • A9: Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare