Perchè acquistare casa in zona Rione Alto a Napoli?

Acquistare una casa al giorno d’oggi conviene. Il mercato immobiliare napoletano è in ripresa, il mattone è tornato ad essere la forma di investimento preferita dagli italiani, i prezzi sono ancora bassi e, ultimo, e di certo non per importanza, le banche stanno concedendo mutui a tassi d’interesse molto vantaggiosi. Insomma, tutto sembra andare a favore dell’acquirente immobiliare a cui, non resta altro da fare che mettere mano al portafogli: ovviamente dopo aver studiato bene la zona in cui acquistare.

Napoli è una grande città con tanti quartieri, ognuno con delle specifiche caratteristiche che li rendono interessanti, bisogna solo guardare il tutto nel modo giusto.

Il Rione Alto, per esempio, è sorto a cavallo degli anni sessanta settanta nella circoscrizione Arenella – presso al zona ospedaliera – ed è una zona di recente urbanizzazione, che a prima vista non ha nulla da offrire, ma che nasconde proprio in questo le sue maggiori potenzialità.

Collocato nella parte più alta della collina del Vomero, da qui l’etimologia del suo nome, il Rione Alto è una zona nuova, edificata in maniera imponente a partire dagli anni settante in seguito all’esaurimento degli spazi edificabili al Vomero, una delle zone più richieste di Napoli dal punto di vista immobiliare. Questo vuol dire che tutti gli immobili situati nella zona richiedono poca, se non del tutto assente ristrutturazione, in quanto di recente costruzione, particolare non da poco.

Un punto a sfavore della zona può essere, a prima vista, la struttura del Rione, caratterizzata dall’assenza di piazze e giardinetti, e da una ramificazione in lungo e in largo su una serie di strade piuttosto strette, nate dagli spazi rimasti liberi tra i diversi edifici ma, ancora una volta, questo si dimostra essere un punto di forza della zona.  La continua urbanizzazione della zona infatti, ha permesso l’edificazione di appartamenti dotati di posti auto e moto, che sopperiscono alla difficoltà di parcheggiare in strada, di appartamenti con balconi e, in diversi casi, di condomini dotati di grandi spazi verdi: spazi di sicuro più curati e sicuri dei giardinetti pubblici, dove far giocare i bambini.

La presenza dei numerosi negozi e servizi pubblici, rende inoltre la zona perfetta per le famiglie che intendono acquistare una nuova casa e, valore da non trascurare è la presenza della metropolitana “Rione Alto”, che permette di muoversi liberamente per la città, senza dover utilizzare l’automobile.  Se poi ai mezzi pubblici si preferisce l’auto, la circolazione è facilitata dalle due principali via della zona, via San Giacomo dei Capri e via Jannelli, tra cui quest’ultima collega il Rione Alto allo svincolo Camaldoli della Tangenziale di Napoli.

Se invece, siete in cerca di un appartamento in vendita da utilizzare come fonte d’investimento, a tutti i particolari elencati e descritti nelle righe precedenti bisogna aggiungere la vicinanza alla Facoltà di Medicina, il che vi da la possibilità di trasformare il vostro acquisto in una casa per gli studenti fuori sede.

Ora, se hai letto quest’articolo fino alla fine significa che sei fortemente interessato all’acquisto di un immobile presso il Rione Alto.

Non ti resta altro da fare che scegliere l’agenzia immobiliare che sappia fornirti la giusta assistenza!

Noi della Leonardo Immobiliare operiamo da oltre vent’anni in Campania e le nostre quattro agenzie sono situate nelle quattro zone focali di Napoli: tra cui una proprio al Rione Alto! Praticamente viviamo ogni giorno la realtà del quartiere in cui tu vorresti andare ad abitare, e possiamo consigliarti al meglio!

Clicca sul link e fissa un appuntamento con la nostra agenzia, la casa dei tuoi sogni ti attende!

Leonardo immobiliare Rione Alto

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare