Assemblea di condomino a misura di Covid: ecco le linee guida da rispettare

Con l’avvio della fase 2 si dà il via libera anche all’assemblea condominiale. E proprio in vista della ripresa delle assemblee condominiali, Confedilizia ha predisposto apposite Linee Guida. Si tratta di Linee Guida “che disciplinano la partecipazione alle riunioni nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria in atto.

Nel dettaglio è specificato che:

1-L’amministratore del condominio individua un locale (o anche un’area esterna coperta o anche non coperta) dove sarà possibile tenere l’asseblea rispettando la distanza di sicurezza. A tal proposito bisogna tenere conto del numero di partecipanti all’assemblea, nel rispetto del  2° comma dell’art. 67 disp. att. c.c.

2-La convocazione dell’assemblea avviene, nelle forme previste dall’art. 66 disp. att. c.c., nel luogo (locale o area esterna) come individuato.

3 – Il luogo in cui si svolge l’assemblea è dotato di un numero di sedie idoneo a consentire a tutti i partecipanti di presenziare seduti a distanza di sicurezza. Tale luogo – così come le sedie e ogni altro arredo e attrezzatura presente, che dovrà essere utilizzato durante l’assemblea –  deve essere igienizzato All’ingresso del luogo scelto per lo svolgimento dell’assemblea devono essere resi disponibili liquidi igienizzanti.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle assemblee condominiali: 

1- L’accesso individuale si svolge in modo tale da evitare ogni “assembramento”, sia nel luogo di svolgimento dell’assemblea, che in quelli attigui o annessi.  Per favorire un accesso ordinato devono essere utilizzati più ingressi, se presenti. Durante l’entrata e l’uscita dei condòmini le porte rimangono aperte per favorire un flusso più sicuro, evitando così che porte e maniglie vengano toccate

2- All’assemblea si partecipa solo se muniti di mascherina, ed è consigliabile disporre all’ingresso un buon numero di guanti monouso.

3- Nel caso l’assembla condominiale si svolga in un luogo chiuso, l’aria deve essere cambiata durante il suo svolgimento.

4- La documentazione e tutto quanto il materiale che viene esibito durante l’assemblea, deve essere toccato soltanto con i guanti monouso

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare