La Voltura delle utenze domestiche: cos’è e come funziona

Quando ci si trova ad acquistare un nuovo immobile, la gioia iniziale data dall’avere un nuovo appartamento viene spesso sostituita dalle preoccupazioni del non sapere perfettamente cosa fare dal punto di vista burocratico.

Le pratiche da svolgere sono davvero tante come cambiare residenza, avvertire l’amministratore del condominio che si è il nuovo proprietario dell’appartamento, fare le volture etc..

Comprare casa non è una cosa così semplice e può diventare uno stress se non si conosce come muoversi dopo aver firmato per l’acquisto. Oggi cercheremo di aiutarvi per capire come risolvere alcune scaramucce burocratiche ed in particolare cercheremo di concentrarci sulle procedure utili alle utenze domestiche.

Voltura e subentro: le differenze

Molte volte in seguito all’acquisto di una nuova casa si sente parlare di voltura e di subentro, ma quali sono le reali differenze tra le due pratiche? Vediamole insieme!

La voltura utenze consiste nel cambio dell’intestatario del contratto esistente stipulato dai precedenti proprietari. In questo caso non c’è interruzione di fornitura di energia elettrica.

Il subentro invece è l’attivazione di una fornitura di energia conseguentemente alla cessazione del contratto relativo al cliente precedente.

Il subentro riguarda una nuova stipula, la voltura invece riguarda qualcosa di già esistente.

La voltura

Una volta chiarite le differenze tra le due pratiche, parliamo nello specifico della voltura delle utenze di luce e gas.

La voltura è un’operazione molto semplice che non comporta modifiche economiche contrattuali. Non cambia le condizioni di legge e commerciali, così come non cambia il fornitore del servizio, il quale non interrompe la somministrazione dell’energia, a prescindere che sia del gas o della luce.

Chiaramente sta al nuovo proprietario decidere se queste condizioni si sposino con le sue esigenze.

La voltura può essere di due tipi: con accollo o priva di accollo, vediamo le differenze.

La voltura con accollo prevede che il nuovo intestatario lasci inalterate tutte le condizioni contrattuali, accollandosi anche eventuali debiti dell’inquilino precedente. Resta tutto inalterato tranne l’intestazione del contratto.

La voltura senza accollo invece permette al neo intestatario di modificare in parte le condizioni contrattuali senza prendere in carico debiti pregressi e comunque cambiando l’intestatario.

Inoltre, è importante sapere che, l’intestatario del contratto non ha assolutamente l’obbligo di accollarsi eventuali debiti del vecchio proprietario, è libero di scegliere il tipo di voltura che preferisce. Nel caso della voltura senza accollo l’azienda fornitrice è tenuta a non pretendere il saldo dei debiti ed in ogni caso a non interrrompere mai la fornitura di energia elettrica.

Come richiedere la voltura utenze

Diciamo che la voltura utenze non necessita di grande documentazione, ma è bene avere sottomano alcuni documenti inerenti alla fornitura in oggetto:

  • ultima bolletta, per risalire al contratto;
  • il POD, per identificare il punto esatto presso il quale viene attinta l’energia elettrica;
  • il codice PDR per il gas;
  • copia del contratto d’affitto;
  • codice fiscale;
  • carta d’identità.

Invece, per la voltura delle utenze in caso di decesso o divorzio da un coniuge sono richiesti dei documenti specifici aggiuntivi.

Quando conviene la voltura

Diciamo che i vantaggi della voltura sono diversi:

  • tempi brevi, si impiegano circa 20 minuti:
  • spese ridotte, il costo è di pochi euro;
  • si evita di negoziare un nuovo contratto;
  • continuità di fornitura di energia.

Se si ha l’esigenza di accorciare i tempi, il fatto che non ci siano interruzioni di fornitura è una cosa fondamentale. Chiaramente dovrà essere premura del nuovo intestatario del contratto informarsi se l’accordo stipulato in precedenza dal vecchio proprietario è consono alle sue esigenze.

Dopo essersi assicurati di questo punto fondamentale, non c’è alcun dubbio, la voltura è la soluzione più conveniente.

Ora che vi abbiamo chiarito come si procede alla voltura delle utenze, godetevi il vostro nuovo immobile senza alcuna preoccupazione.

Se invece siete alla ricerca di un nuovo appartamento, non esitate a contattarci, la Leonardo Immobiliare è pronta a fornirvi tutto il supporto di cui avrete bisogno. Basta cliccare qui per contattarci.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare