Cosa controllare quando si visita un immobile

Comprare una casa è come raggiungere un traguardo, un sogno che rincorriamo dal momento stesso in cui mettiamo piede nell’età adulta, un posto tutto nostro pronto ad accoglierci e a coccolarci.

Un po’ sulla scia dei valori tramandati dai nostri genitori, un po’ perchè acquistare un immobile è comunque acquistare un valore, tutti noi siamo propensi all’acquisto di una casa. Casa significa famiglia ed è per questo che l’acquisto di un immobile diventa un momento, più dettato dall’emozione che dalla razionalità.

La tua casa, il posto che modellerai a tuo piacimento, riempendolo di idee, di creatività, di oggetti che ti caratterizzano e magari che condividerai con un partner e poi con un figlio. Insomma, acquistare casa è davvero una decisione molto importante, calcolando che potrebbe essere il posto in cui vivrai per il resto della tua vita.

Ma a parte il gusto personale, quali sono veramente i fattori da valutare quando si decide di acquistare un immobile? Scopriamo insieme quali sono quelle cose di cui bisogna assolutamente tenere conto.

Condizioni dell’abitazione

Ogni casa, a meno che non sia nuova ha sicuramente avuto dei precedenti proprietari quindi il primo consiglio che vi diamo è: fate innanzittutto delle approfondite verifiche su chi c’era prima di voi e a quale uso destinava l’abitazione.

Se i precedenti erano dei proprietari sciatti che abitavano poco la casa, è più faciel che questa sia in cattive condizioni. Quando visitate una casa da acquistare, fatevi aiutare da un esperto nella valutazione delle condizioni generali dell’abitazione. Soprattutto ponete molta attenzione a:

  1. Impianto elettrico: assicuratevi che non sia completamente da rifare, Affidatevi assolutamente ad un tecnico per verificarlo.
  2. Impianto idraulico: fate verificare che non ci siano perdite nelle tubature, sia internamente che esternamente. Inoltre assicuratevi che la pressione e il colore dell’acqua che esce dai rubinetti siano adeguati.
  3. Stabilità della casa: occhio alle crepe nei muri. Se guardandovi intorno,  nei muri, soprattutto in prossimità degli angoli, sono presenti delle crepe allora fate attenzione, potrebbero compromettere la sicurezza dell’abitazione.
  4. Aria e luce: visitate  la casa di giorno per rendervi conto della reale esposizione al sole dell’abitazione. Così potrete valutare non solo se quella che state per acquistare è una casa luminosa ma anche se è soggetta o meno ad umidità e di conseguenza a muffa.
  5. Stato generale dell’abitazione: siate sempre scrupolosi nell’analisi generale della casa, controllate le condizoni di pavimenti, infissi, muri e maioliche. Qualsiasi difetto può essere fatto presente ed aiutarvi in fase di contrattazione del prezzo.

Valore della casa

Prima di decidere di acquistare un determinato immobile, fate una ricerca di mercato ed informatevi sui prezzi al metro quadro nel quartiere. Tenete conto anche di:

  • condizioni del palazzo:
  • piano in cui si trova l’appartamento
  • presenza dell’ascensore
  • esposizione al sole
  • riscaldamento autonomo

Spese condominiali

Spesso vengono dimenticate ma le spese condominiali sono di fondamentale importanza. Assicuratevi innanzitutto che il precedente proprietario non abbia lasciato rate ordinarie o straordinarie da pagare, dopodichè informatevi se ci saranno lavori di manutenzione del palazzo a breve, così da capire quanto effettivamente dovrete sborsare per le spese del condominio.

Zona in cui si trova l’appartamento

Assicuratevi che sia ben servita dai mezzi pubblici e rifornito dai principali gestori telefonici così da non avere problemi per la linea internet; assicuratevi inoltre che ci sia la possibilità di parcheggiare nei dintorni e soprattutto informatevi se è un quartiere tranquillo o meno.

Ultima cosa ma non meno importante, verificate che nelle vicinanze ci siano tutti i negozi ed i servizi utili alla vita di tutti i giorni come:

  • parchi
  • cinema
  • supermercati
  • scuole
  • farmacie
  • palestre
  • bar e ristoranti

Con questo articolo speriamo di avervi aiutato a capire che per scegliere la casa giusta c’è bisogno si di una buona sensazione ma anche di un occhio attento a tanti aspetti tecnici.

Ad ogni modo, se doveste avere bisogno di una consulenza immobiliare in zona Napoli, la Leonardo Immobiliare è pronta a fornirvi tutto il supporto che vi occorre. Basta cliccare qui e risponderemo ad ogni domanda.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare