Il mercato residenziale a Napoli cresce del +6%

mercato-residenziale-napoli

I dati sono incoraggianti: il mercato immobiliare napoletano sembra essere finalmente in ripresa. Ecco perché

I dati relativi al secondo semestre del 2015 parlano chiaro: il mercato residenziale a Napoli è in crescita. Secondo le informazioni raccolte e divulgate dall’Agenzia del Territorio, durante lo scorso anno sono state effettuate quasi 6mila compravendite immobiliari, con un incremento del 6,6% rispetto al 2014.

Il mercato immobiliare napoletano è in crescita

Sono numeri che fanno ben sperare in una ripresa del mercato immobiliare partenopeo, soprattutto se a questo dato se ne aggiunge un altro, quello della diminuzione dei tempi medi necessari a vendere un immobile nel capoluogo campano. Ne abbiamo parlato in questo articolo sull’aumento dei mutui online.

Naturalmente molto dipende anche dalla zona in cui si trova l’immobile, dalle condizioni dello stabile e dalla disponibilità da parte del venditore di fare uno sconto in fase di trattativa: secondo i dati raccolti il 15% dei venditori è disposto a ribassare il prezzo finale.

Le quotazioni immobiliari a Napoli

Le quotazioni del mercato immobiliare partenopeo sono rimaste sostanzialmente stabili, con una lieve flessione dell’1%: i prezzi sono più stabili nelle zone centrali della città, mentre il calo dei prezzi interessa invece le zone più periferiche.

I quartieri più richiesti sono quelli centrali ma anche quelli residenziali: in aumento la domanda in zona Centro Storico, Fuorigrotta e Museo, stabile la richiesta a Arenella e Vomero. Vediamo le tipologie di appartamento e i prezzi nel dettaglio.

Tipologia di appartamento e prezzi

Per quanto riguarda la tipologia di case più richieste e i prezzi di acquisto, queste variano molto a seconda della zona e del quartiere. In Centro Storico per esempio sono più richiesti bilocali, a un costo medio che si aggira tra i 100mila e i 130mila euro, a seconda dello stato dell’immobile.

In zona Fuorigrotta, Museo e Arenella invece sono più richiesti appartamenti grandi: all’Arenella la richiesta è di appartamenti grandi da adibire a prima abitazione, con quotazioni leggermente in calo, che superano i 3mila euro a metro quadro.

Le richieste nei quartieri Museo e Fuorigrotta sono invece per trilocali in buono stato: cambia leggermente solo il budget, maggiore in zona Museo, dove un trilocale costa in media tra i 250mila e i 300mila euro, leggermente minore a Fuorigrotta, dove alla stessa cifra si acquista un quadrilocale (un trilocale costa tra i 180mila e i 250mila euro).

Le quotazioni immobiliari quartiere per quartiere

Quartieri Posillipo e Chiaia: le quotazioni immobiliari registrate sono lievemente in calo in queste zone di pregio. A Posillipo un immobile signorile in buono stato ha un costo al mq che va dai 6mila agli 8mila euro, a seconda della zona. Anche nel quartiere Chiaia molto dipende dalla zona: nelle più prestigiose via dei Mille e via Partenope i prezzi si aggirano intorno ai 6mila euro a mq, ma in altre zone del quartiere le quotazioni scendono fino a 4mila euro.

Quartieri Vomero e Arenella: al Vomero rimane alta la richiesta per immobili situati nelle zone più prestigiose, come l’area pedonale di via Scarlatti e la zona di San Martino, dove le quotazioni sono poco al di sotto dei 6mila euro a mq; meno cari invece gli appartamenti all’Arenella, intorno ai 3mila euro a mq.

Quartiere Centro Storico: nella macro-area del Centro Storico le quotazioni cambiano molto a seconda del pregio della zona. Le case costano di più nell’area dei Decumani e nei pressi di via Duomo (fino a 3mila euro per gli immobili signorili), mentre i prezzi diminuiscono se ci si sposta in zona Orefici, Mercato e Porta Capuana, dove si riesce a trovare qualcosa in buono stato anche tra i mille e i 2mila euro a mq.  In zona Toledo e Municipio gli appartamenti sono molto richiesti, soprattutto nei pressi delle stazioni della metropolitana; i prezzi si aggirano tra i 3mila e i 4mila euro a mq a seconda delle caratteristiche dell’immobile. Le quotazioni scendono sensibilmente nelle vie parallele a Toledo, in zona Quartieri Spagnoli e Pignasecca, dove è possibile acquistare un immobile in buono stato con 2mila euro circa a mq.

Cerchi casa a Napoli? Affidati ai professionisti del settore immobiliare! Visita il sito www.leonardoimmobiliare.info

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare