I vantaggi di vivere in mansarda

Vivere in mansarda può essere una soluzione alternativa per una serie di vantaggi che derivano da questa scelta. La mansarda consente una diversa ma più funzionale organizzazione degli spazi, a cominciare dalla predisposizione del mobilio e dell’arredamento in toto. Questo conferisce alla mansarda stessa, quel clima intimo e raccolto che attira sempre molto gli acquirenti e che, a conti fatti, potrebbe corrispondere alla realtà, specie se si seguono alcuni semplici suggerimenti.

Punto di partenza: cos’è una mansarda

La mansarda è un appartamento o un piano di una casa. La particolarità consiste nel fatto che è posto proprio sotto al tetto dell’edificio. Tuttavia la mansarda, differisce leggermente dalla definizione del classico ultimo piano per una serie di motivi. In primo luogo per i lati perimetrali della mansarda, i quali sono caratterizzati da un soffitto discendente, che segue l’andamento del tetto dell’edificio. In quei punti infatti, il soffitto stesso, presenta pareti oblique, fino quasi al congiungimento con il pavimento. Anche le finestre sono particolari: in genere nella mansarda, più che finestre si parla di lucernari. La superficie della mansarda, pur essendo uguale a quella dei piani inferiori, all’apparenza, è in realtà notevolmente ridotta, specie se si calcola la superficie effettivamente calpestabile.

Come sorge l’esigenza della mansarda

In genere le mansarde derivano dalla trasformazione per uso abitativo di un sottotetto; quindi solitamente, la mansarda nasce da una ristrutturazione degli ambienti della casa. Solitamente in mansarda ci sono tutti gli accorgimenti, i comfort e le caratteristiche utili ai piani inferiori. Essa può configurarsi come un elemento aggiuntivo, tipico delle ville unifamiliari, o anche presentare numerose caratteristiche in più, tanto da risultare poi molto ambita.

Vivere in mansarda: i vantaggi

La mansarda, come già detto, è una soluzione molto ambita, non solo per ragioni di moda, ma anche per una serie di vantaggi che derivano da questa scelta. Quali sono? Si parte dalla luminosità. In genere le mansarde si presentano come molto luminose, grazie alla presenza dei lucernari, che di solito sono piuttosto ampi. Un altro vantaggio è l’effetto scenico della stessa. La mansarda infatti, solitamente è piuttosto spartana, con il soffitto a vista, per esempio. Quindi sono ben evidenti travi di legno che in verità costituiscono un certo effetto estetico, molto ricercato. Un altro vantaggio è l’assenza pressocchè totale di rumori. In genere la mansarda, essendo all’ultimo piano, si trova esposta in misura minore al trambusto della strada, ed appare quindi più silenziosa degli appartamenti dei piani inferiori.

Vivere in mansarda: gli svantaggi

Abbiamo appena parlato dei pro,rispetto alla vita in mansarda, ma ci sono anche dei contro, come in tutte le cose. Bisogna pensare che la mansarda è comunque situata all’ultimo piano. Questo da un lato è positivo, ma per certi versi può non essere la scelta più adatta. Il clima per esempio. Durante le stagioni più forti, la mansarda lascia trasparire tutte quelle che sono le condizioni climatiche: molto freddo in inverno ed un caldo torrido in piena estate. Un altro svantaggio può essere lo spazio. Se da un lato, la caratteristica della mansarda conferisce un clima raccolto, intimo e separato alla soluzione, da un lato, la mancanza di spazio può essere un vero problema per chi, per esigenze varie, dovesse averne molto bisogno. Questi due svantaggi tuttavia, sono abbastanza evidenti per la loro immediatezza, ed è per questo che risultano anche facilmente risolvibili.

Come risolvere i problemi in mansarda

Il problema climatico della mansarda, si presenta appunto, durante le stagioni più pesanti: estate e inverno. Durante primavera e autunno il clima regge ed è anche piacevole. Per contrastare il caldo pressante ed il freddo pungente, basterà un buon impianto di climatizzazione ed è preferibile provvedere ad isolare bene l’appartamento. Per quanto riguarda invece gli spazi, nonostante essi siano ridotti in mansarda, una buona ottimizzazione degli stessi, favorirà una buona disposizione di mobili e arredi vari.

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare