Compravendita di un terreno agricolo: indicazioni utili

Il terreno agricolo, l’ideale per dedicarsi alla vita in campagna. Magari con l’avvicinarsi del pensionamento, o più semplicemente quando si è stanchi della vita cittadina, l’ideale è ritirarsi dal trambusto urbano e dedicarsi alla vita contadina, ripristinando l’antico legame tra l’uomo e la terra. Se per questo motivo si intende acquistare un terreno agricolo, è importante sapere che ci sono alcune insidie e che, la procedura non è così immediata come si può immaginare. Per questo è necessario sapere alcune cose, tra cui quelle riportate di seguito.

Il diritto di prelazione

Nel momento della compravendita di un terreno agricolo bisogna fare attenzione per appurare che non ci siano soggetti terzi titolari di un diritto di prelazione. Chi gode del diritto di prelazione ha la possibilità di essere preferito, a parità di condizioni, rispetto a qualsiasi altro acquirente. Talvolta questo soggetto è identificato nell’affitturario del terreno, il coltivatore diretto o, in sua mancanza il confinante proprietario coltivatore diretto. Questa è la prima grande insidia per cui, una volta avendo ottenuto la il Certificato di Destinazione Urbanistica ed aver messo a posto tutta la documentazione necessaria, non è detto che tutto fili liscio, proprio a causa del diritto di prelazione. Tuttavia questo diritto interviene solo nel caso di vendita diretta e, non è applicabile in caso di donazione, trasferimento o successione di proprietà.

Cosa deve fare il proprietario

Di fronte alla prelazione non tutto è perduto però; c’è un determinato iter da seguire per risolvere la problematica e procedere alla vendita del terreno in questione. L’iter di cui sopra consiste nel notificare l’accordo di cessione all’eventuale affittuario ed agli aventi diritto, tramite raccomandata o PEC, allegando il contratto preliminare di compravendita. Tale contratto deve presentare, onde evitare appelli e fraintendimenti, il prezzo concordato e tutte le condizioni offerte. Successivamente, alla ricezione della notifica, il soggetto interessato ha 30 giorni per effettuare la prelazione agraria e, laddove le condizioni si dovessero presentare favorevoli, anche economicamente, avrà sei mesi di tempo per versare la somma dovuta. Se invece, dopo i 30 giorni dalla notifica, non ci sarà stata alcuna risposta da parte degli aventi diritto, il proprietario del terreno sarà libero da vincoli e potrà concludere la vendita con altri soggetti.

Se il proprietario non avverte i confinanti

Qualora il proprietario del terreno che si intende acquistare non dovesse effettuare la notifica ai confinanti e dovesse procedere quindi, alla compravendita diretta con un soggetto esterno, l’acquirente potrebbe imbattersi in qualche rischio serio. Ad esempio, nel caso in cui, sul terreno oggetto d’interesse sia presente un immobile, l’acquisto potrà ritenersi sicuro solo nel caso in cui, il proprietario abbia espletato tutte le procedure di notifica ai confinanti così come previsto dal diritto di prelazione. In quel caso si può acquistare il fondo e la vendita sarebbe valida, ma se la prelazione non viene rispettata c’è il rischio che il prelazionario, ossia il confinante, voglia esercitare il suo diritto e quindi, prendersi il terreno. In pratica anche una volta acquistato il terreno, il confinante ha un anno di tempo, dalla data di iscrizione nei Registri Immobiliari, per far prevalere il proprio diritto di prelazione, nel caso in cui lo stesso non sia stato soddisfatto.

Fare attenzione agli imprevisti legali

Tutte queste implicazioni legali potrebbero spaventare e fungere da deterrente per l’acquisto di un terreno agricolo. Tuttavia i vantaggi sono molteplici in tale compravendita, ed è solo facendo attenzione a questi piccoli imprevisti legali che si può acquistare in tutta serenità. Per premunirsi maggiormente, è bene interpellare qualche figura professionale che può essere utile alla bisogna: un notaio ed un geometra. Infine, per evitare qualsiasi tipologia di problema legale o meno, è bene affidarsi a professionisti del settore, esperti nella gestione di queste controversie, tra cui appunto le agenzie immobiliari. Con la professionalità e l’esperienza si otterrà nel modo più breve possibile l’acquisto del terreno agricolo agognato.

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare