Comprare casa, ecco alcuni consigli per combattere lo stress d’acquisto

Acquistare casa non è una cosa da poco: ci sono documenti da visionare, accordi da stipulare, offerte da prendere in considerazione, ma soprattutto, c’è la scelta. In genere, si acquista casa una volta nella vita, al max due e, prima di farlo, bisogna soffermarsi bene su alcuni fattori, che vanno al di là dell’aspetto puramente tecnico della compravendita.

Errore comune di molti acquirenti è quello di far si che la loro scelta venga influenzata esclusivamente da tre fattori: il prezzo, che ovviamente deve essere il più basso possibile, il quartiere in cui la casa si trova e lo stress accumulato in tutto il periodo di ricerca, che li spinge a voler acquistare il prima possibile, ritrovandosi poi con sgradite sorprese, al momento della presa di possesso dell’immobile. Sono i particolari che fanno la differenza, ed in molti tendono a dimenticare, che una gran parte delle ore giornaliere, vengono trascorse tra le quattro mura domestiche, quindi, per vivere realmente bene all’interno della nuova casa c’è bisogno di sentirla “nostra”.

Spesso però, gli aspiranti acquirenti sono troppo stressati per riuscire a notare non solo i particolari di una casa, ma addirittura per ricordarli: è capitato per esempio, che qualcuno abbia fatto confusione tra i particolari di due case diverse. Uno dei lati brutti della nostra società è di sicuro lo stile di vita frenetico a cui ci costringe, se poi, al correre per non arrivare tardi a lavoro, per andare a prendere i bambini a scuola o per fare la spesa, aggiungiamo qui e li anche qualche visita alle case in vendita, la frittata è fatta. La situazione diventa insostenibile per quasi la totalità delle persone, che finiscono per acquistare la prima casa che gli sembri belle ed economica, pur di porre fine a quella tortura.

Esistono però delle ” buone abitudini”,che in molti prendono sottogamba, che se messe in atto  possono aiutare molto a combattere lo stress d’acquisto, ecco quali:

  • Per prima cosa, prima di iniziare la ricerca e, per evitare di smarrirvi nella giungla delle offerte nella quale vi imbattere, decidete non solo il tetto massimo della spesa da affrontare, ma anche le caratteristiche principali, che secondo voi la futura casa dei vostri sogni dovrà avere ( spaziosa? Con giardino?). Tale preparazione mentale vi aiuterà ad avere le idee molto più chiare.
  •  Portate sempre con voi un bloc- notes o un agenda e, prendete nota di tutto. Vi servirà a non dimenticare pro e contro delle case visionate. Spesso, quando si è in cerca di una casa d’acquistare, si tende a visionarne molte e, a fare confusione con i dettagli.
  • Cercate di fissare gli appuntamenti in orari morti della giornata. Scappare da lavoro, visionare le case durante la pausa pranzo o quando i bambini stanno per uscire da scuola, non è una cosa saggia. L’acquisto di una casa nuova è già di per se un operazione stressante, non aggiungetene altro, sarà la vostra ricerca a risentirne.
  • Se una casa attira particolarmente la vostra attenzione, prima di firmare il contratto, cercate di fissare altri appuntamenti in diverse ore del giorno. Vi aiuterà a studiarne bene la luminosità e l’eventuale grado d’umidità
  • Ultimo consiglio, ma non per importanza, cercate sempre di farvi accompagnare da qualcuno di fiducia. Come detto in precedenza, l’acquisto di una casa può rivelarsi un operazione molto stressante e, quattro occhi vedono meglio di due. Il vostro accompagnatore potrebbe fare caso a qualche particolare che a voi è sfuggito.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare