Vendere casa, l’importanza dell’agente immobiliare.

Quasi tutti i soggetti che decidono di mettere in vendita la propria casa, sono attanagliati dallo stesso dubbio amletico: “ agenzia immobiliare o faccio da solo?” La prospettiva di dover affidare una questione così delicata ad un estraneo, e soprattutto il dover pagare la famosa percentuale, sono di solito i due fattori, che spingono gli italiani a far da se, con risultati disastrosi.

Vendere una casa non è una cosa da poco, ci sono numerosi aspetti burocratici da curare, lati economici da avvalorare e soprattutto, aspetti riguardanti visibilità e disponibilità di contatti, di cui chi non è “del mestiere” di certo non dispone. In tempi di crisi economica dove le persone non hanno più tanti soldi da spendere, curare gli aspetti della trattativa nei minimi dettagli è fondamentale, affinché l’immobile venga venduto prima e al miglior prezzo possibile.

Da qui, l’importanza del ruolo rivestito dall’agente immobiliare. Specializzato nel settore ( non ci dimentichiamo che si parla di un professionista), questi non è soltanto a conoscenza di tutti i cavilli giuridici da rispettare durante la trattativa, ma possiede competenze e capacità giuste per poterla svolgere al meglio. Un agente immobiliare per esempio, gode di contatti con possibili acquirenti, che si sono  rivolti a lui in precedenza per cercare la casa dei loro “sogni” e, nel caso nell’elenco a sua disposizione vi sia qualche richiesta,
che si avvicini alle caratteristiche della vostra casa, questi può: “selezionare” i possibili acquirenti, pianificando al meglio il calendario degli appuntamenti, in modo da evitare problemi o perdite di tempo, ma anche che la vostra casa, sia presa d’assalto dagli estranei.

Inoltre tutti sappiamo che, chi decide di vendere la propria casa è emotivamente legato a questa. La cosa  può rendere difficile non solo eventuali trattative sul prezzo, ma rischia anche di creare problemi, in caso di critiche mosse all’immobile in questione. Un agente immobiliare quindi, costituisce non solo un utile filtro “neutro”, ma anche un’eccellente mediatore nel caso di disaccordo tra le parti su prezzo o altri particolari .

Ultimo, ma non per importanza, l’agente immobiliare cura tutti gli aspetti burocratici della trattativa, coordinando fino alla fine del processo, tutte le parti interessate in questa, notaio e tecnici compresi.

In poche parole? L’agente immobiliare vende casa tua, mentre tu dormi sonni tranquilli!

Devi vendere casa a Napoli?

Affidati alla Leonardo Immobiliare

Grazie alle nostre 4 sedi situate nei maggiori e più importanti quartieri di Napoli, i nostri agenti immobiliari vivono la realtà del territorio, e sono in grado di assisterti al meglio!

Cosa aspetti?

Clicca sul link e fissa un appuntamento nella sede che fa al caso tuo

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare