Dove andare a vivere a Napoli? Il Quartiere Posillipo

Dove andare a vivere a Napoli Il quartiere Posillipo

Se sogni di vivere tra lusso, tranquillità e panorami mozzafiato, Posillipo è la scelta perfetta. Il nostro viaggio alla scoperta dei quartieri di Napoli ci porta oggi in questo gioiello affacciato sul Golfo di Napoli.

La storia di Posillipo

Noto sin dai tempi antichi, Posillipo ha affascinato Greci e Romani, offrendo una “tregua dagli affanni” grazie alla sua posizione sul mare. Dopo un periodo di declino, la rinascita avvenne nell’Ottocento, quando la nobiltà lo scelse come residenza estiva. Palazzi signorili e ville eleganti testimoniano ancora questo passato.

Trasporti e Viabilità

La posizione collinare rende Posillipo accessibile principalmente via trasporto su ruote. Linee di autobus come la 140 e la C21 collegano il quartiere a luoghi chiave della città. La viabilità è scorrevole, eccetto in estate quando le località balneabili come Marechiaro diventano mete affollate.

Luoghi di Interesse

Posillipo vanta luoghi ricchi di storia e bellezza. Il Parco Virgiliano offre panorami spettacolari sul Golfo. La Gaiola, area marina protetta, svela reperti romani e la famosa Villa Maledetta. Il parco archeologico di Pausilypon racconta la storia di antiche residenze patrizie.

Intrattenimento e Vita Notturna

Borgo Marechiaro, vivace e tranquillo allo stesso tempo, ospita ristoranti di pesce fresco e bar con terrazze panoramiche. Il Palazzo Donn’Anna, residenza stellata, racchiude una leggenda affascinante. Il Bilancione, gelateria storica, offre un gustoso rituale con vista.

Vuoi vendere casa a Posillipo o acquistarla? Grazie alla nostra esperienza pluriennale e conoscenza del territorio, siamo in grado di assisterti durante la compravendita e consigliarti al meglio!

Clicca sul link e fissa un appuntamento presso la nostra agenzia di Posilipo!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare