Vendere casa oggi: come e cosa fare

Il mercato immobiliare è meno stabile del solito e alterna notizie buone e meno buone che a volte fanno dubitare sulle possibilità di vendere casa oggi. Eppure non tutto è perduto, con una buona organizzazione e l’aiuto di un esperto, vendere casa non sarà più un sogno irraggiungibile.

Quali consigli seguire per vendere casa oggi?
Prima di intraprendere qualsiasi percorso e di prendere qualsiasi decisone è fondamentale fermarsi un attimo e chiarirsi le idee. Vendere casa infatti può essere un buon affare, ma bisogna capire cosa ci si aspetta dalla vendita, in che tempi e con quali modalità. Di certo non potrete aspettarvi di vendere casa subito, ma bisognerà valutare i giusti tempi dal momento in cui deciderete di metterla sul mercato: in questo potrà sicuramente esservi d’aiuto l’esperienza di un agente immobiliare.

Fatto ciò, altro parametro indispensabile è essere in possesso di tutti i documenti. Per vendere casa ad esempio è indispensabile essere in possesso del Certificato Energetico e per evitare spiacevoli ritardi nella conclusione della trattativa è utile fare in modo di avere già tutto in regola. Anche in questo caso l’agenzia immobiliare alla quale avrete deciso di rivolgervi sarà di notevole aiuto.
A questo punto sarà arrivato il momento di far valutare l’immobile per stabilire un prezzo di vendita. Siate realisti: piuttosto che perdere tempo inutile per poi essere costretti a rivedere le richieste, partite fin dall’inizio con il giusto prezzo e non perderete tempo prezioso per vendere casa.
Non dimenticate che di certo il vostro immobile non è l’unico sul mercato, dunque come qualsiasi altro prodotto per eliminare la concorrenza deve essere più appetibile. Valorizzate i punti di forza e preparatevi alle visite dei possibili acquirenti nel migliore dei modi. Una casa luminosa e in ordine sarà sicuramente più apprezzata, in questo potrà aiutarvi il parere di un home stager come abbiamo già visto in questo articolo.
Un annuncio di vendita di una casa è a tutti gli effetti un modo di fare pubblicità, dunque preparate foto di qualità, testo chiaro, interessante ed esaustivo, per farlo cercate di capire bene qual è il target a cui potrebbe interessare il vostro annuncio di vendita casa.
Una volta che avrete finalmente trovato il compratore non abbiate fretta di concludere ma siate prudenti: pretendete tutte le garanzie di cui avete bisogno, siate chiari e trasparenti sulle spese e le modalità di pagamento. Non firmate vincolandovi ad esempio al mutuo che il vostro compratore ancora non ha ottenuto: rischiate che si prolunghino i tempi d’attesa e l’unico risultato sarà di non poter procedere alle trattative con altri compratori. Allo stesso modo siate corretti e seri con gli acquirenti mettendo a loro disposizione tutti i documenti inerenti all’immobile.

Con un po’ di buon senso, l’aiuto di un professionista e un pizzico di pazienza, in breve tempo potrete dire anche voi “Missione compiuta”.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare