Quando consegnare le chiavi di casa?

Quando-consegnare-le-chiavi-di-casa

La vendita di una casa è un processo complesso che richiede la conoscenza di tutte le singole fasi. Una dei momenti più particolari è quello relativo alla consegna delle chiavi. In questo articolo cercheremo di capire nel dettaglio quando consegnare le chiavi di casa. 

Quando consegnare le chiavi di casa?

Generalmente, i tempi relativi alla consegna della chiavi all’indomani dell’acquisto di una nuova casa vengono stabiliti durante il preliminare di compravendita o dell’atto notarile. Tuttavia, in alcuni casi, può capitare anche che si proceda alla consegna prima di questi due momenti. In particolare, l’acquirente può chiederle prima a seguito dell’insorgenza di determinate esigenze e necessità. In questi casi, però, il venditore deve adottare una serie di precauzioni per non incorrere in alcuni rischi gravi.

Può capitare, ad esempio, che l’acquirente avvii dei lavori prima dell’incasso da parte del venditore e, in un secondo momento, decida di non concludere più l’acquisto. Il venditore, in tale ipotesi, si ritroverà non solo con la casa invenduta e sottoposta a lavori, ma anche con l’impossibilità di far valere i propri diritti.

Ad ogni modo, è bene specificare che in questi casi si può comunque immettere nel verbale di consegna la condizione che stabilisce la piena responsabilità dell’immobile sull’acquirente e, di conseguenza, eventuali danni saranno a suo carico. In alternativa, si può anche inserire nel modulo il divieto di esecuzione dei lavori richiedenti permessi comunali. 

Consegna delle chiavi dopo il rogito 

In genere, quindi, la consegna delle chiavi avviene dopo il rogito. Anche in questo caso, però, possono insorgere una serie di problematiche. Può accadere, ad esempio, che il venditore non effettui la consegna entro il termine stabilito. In questo caso, però, si rischia di incorrere in una penale, la cui entità è in genere stabilita dal’atto notarile. La somma da pagare aumenterà ogni giorno di ritardo.

Un’altra ipotesi, invece, è quella in cui, a seguito della consegna, l’immobile risulti danneggiato. Anche in questo caso esistono alcune tutele per l’acquirente. In particolare, il venditore è tenuto ad inserire all’interno del rogito notarile una relazione circa lo stato della casa.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare