Conviene ristrutturare prima di vendere casa?

Un problema che attanaglia chi si trova nella condizione di dover vendere casa, ma la stessa non si presenta in condizioni ottimali. Cosa fare in questi casi? E soprattutto, ristrutturare casa prima di venderla, è conveniente? La verità è che ci sono molti aspetti da considerare prima di poter dare una risposta certa a questa domanda. Fatto sta che la questione va valutata caso per caso, con tutte le specificità dell’appartamento in questione. In questo articolo ci sono indicate una serie di informazioni con i dovuti pro e contro derivanti dalla ristrutturazione prima della vendita.

Perché ristrutturare

Forse può sembrare una mossa poco furba quella di vendere un appartamento appena ristrutturato, o comunque dedicare tempo e denaro ad un bene da cui ci si sta separando. In realtà questa è una mossa che può rivelarsi vincente dato che l’intenzione è vendere la casa. Perché è un vantaggio? Semplicemente perché una casa appena ristrutturata ha dei punti in più agli occhi dei potenziali acquirenti, è sicuramente più accattivante. Infatti, una casa in cui non sono necessari lavori di ristrutturazione o attività di manutenzione per rimetterlo a nuovo, sarà sicuramente più interessante di una in cui bisogna aprire un cantiere da zero. Poi, oltre a trovare più facilmente acquirenti o potenziali interessati, si può anche evitare di abbassare troppo il prezzo dell’immobile. Basti pensare infatti che una casa da ristrutturare, viene piazzata sul mercato immobiliare a prezzi decisamente al ribasso, con conseguente ricavo minore dalla vendita.

Vendere sulla base dei tempi

Quando si vende una casa si deve tener conto di vari fattori, non da ultimo quelli esterni, come il periodo storico ed economico. Se nel momento in cui si decide di mettere in vendita l’appartamento è un momento particolarmente critico per il mercato immobiliare o per l’economia, l’appartamento potrebbe rimanere invenduto. Cosa fare quindi per evitare questo problema? Bisogna rendere l’oggetto di vendita, la casa appunto, più interessante. Bisogna giocare bene la propria carta, cercando di attirare l’attenzione di più interessati possibile, perché spesso l’occhi vuole la sua parte e spesso, tra la casa e l’acquirente deve esserci amore a prima vista per poter determinare una compravendita. Tutto questo poi, senza considerare anche lo status dell’appartamento che viene valutato e poi messo in vendita: in quel caso l’appartamento sulle foto dell’agenzia immobiliare sarà segnato come “in ottime condizioni”, un plus di tutto rispetto.

Perché gli acquirenti preferiscono la casa già ristrutturata

Ristrutturare è un qualcosa che non tutti fanno volentieri. Spesso chi ristruttura lo fa per necessità o appunto, per vendere. Ed è proprio per questi motivi che chi compra è maggiormente attratto se la casa è bella e finita. L’acquirente preferisce entrare in un appartamento pensando solo a come arredarlo e a come renderlo proprio. Solitamente invece, la ristrutturazione è vista più come una noia o una lungaggine che allontana l’acquirente dall’effettivo godimento del bene acquistato.

I contro

Ci sono degli aspetti da considerare quando si pensa di ristrutturare per la vendita. Basti pensare per esempio all’appetibilità della casa stessa, nel caso dell’immediata necessità di liquidità. Nel caso in cui si voglia vendere subito, senza nemmeno avere il tempo di ristrutturare, si può dare vita ad una vendita immediata, dell’appartamento da rifinire, ma bisogna tener conto del fatto che sul mercato verrà considerato ad un prezzo minore e che, con ogni probabilità, gli acquirenti potenziali che vi si avvicineranno saranno persone poco facoltose, in grado anche di contrattare. Altro fattore da considerare è la zona di ubicazione dell’appartamento. Questo è determinante per la vendita perché qualora dalla ristrutturazione si volesse ricavare una soluzione più lussuosa, spendendo quindi un’ingente quantità di denaro, potrebbe rivelarsi una spesa non commisurata ai vantaggi. Si, perchè molto dipende dal quartiere; se la casa è situata in un quartiere malfamato o comunque periferico, difficilmente sarà oggetto d’attenzione di acquirenti facoltosi, i quali saranno interessati a luoghi più centrali o panoramici.

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare