Mutuo seconda casa: come funziona e chi può averlo

Tutti hanno il desiderio di una seconda casa al mare o in montagna ma spesso, non si ha la possibilità immediata di acquistarla. Una soluzione potrebbe essere quella di richiedere un mutuo per acquistare la propria casa vacanze, ma come fare se abbiamo già una richiesta di mutuo attiva? E’ possibile richiedere un secondo mutuo per l’acquisto di una seconda casa?

La risposta è si! Non esiste nessuna legge che vieta la possibilità di richiedere più di un finanziamento, tutto dipende dalla richieste di garanzie degli istituti di credito.

In una situazione economica particolare come quella in cui ci troviamo oggi, le banche tendono ad essere più esigenti del solito per non incorrere nel rischio di avere a che fare con cattivi pagatori.

A causa di questa grave crisi economica che il nostro paese sta ancora attraversando, purtroppo, la possibilità di non poter adempire ai propri pagamenti è sempre dietro l’angolo. Ma vediamo insieme quali sono i requisiti necessari per richiedere un mutuo per l’acquisto di una seconda casa.

I requisiti che rendono un immobile una seconda casa

Prima di parlare di mutuo è bene definire quale immobile può essere definito una seconda casa e quindi essere soggetto di una richiesta di finanziamento per il suo acquisto.

Le caratteristiche principali che deve avere una seconda casa sono:

  • essere un appartamento di lusso
  • trovarsi in un comune diverso da quello in cui risiede il richiedente del mutuo
  •  chi chiede il mutuo deve possedere già una o più proprietà nello stesso comune in uso oppure in usufrutto.

Con queste caratteristiche non si può usufruire dei benefici del mutuo prima casa quindi non  è possibile detrarre gli interessi passivi sulla dichiarazione dei redditi.

Caratteristiche del mutuo seconda casa

La seconda casa viene considerata un bene di lusso, per tale motivo gli istituti di credito, quando devono concedere un mutuo seconda casa impongono delle restrizioni più dure rispetto ad un mutuo prima casa.

In particolare è importante sapere che :

  • il mutuo seconda casa non può superare i trent’anni
  • questo tipo di finanziamento va a coprire al massimo l’ 80% del prezzo dell’immobile
  • i tassi di interesse sono uguali agli altri mutui
  • la rata mensile non può superare un importo pari ad un terzo del proprio stipendio
  • è necessario possedere più garanzie possibili per richiedere un mutuo seconda casa.

Una volta viste le caratteristiche di questo tipo di finanziamento, vediamo insieme chi può richiedere un mutuo seconda casa.

Requisiti necessari per richiedere un mutuo seconda casa

L’ostacolo maggiore per la concessione di un secondo mutuo è sicuramente la presenza di un mutuo precedente. Si può aggirare l’ostacolo cointestando il nuovo mutuo ad un’altra persona, che abbia una fonte di reddito personale e non abbia anch’essa altri finanziamenti in corso.

Il fattore fondamentale per la richiesta di un mutuo è sicuramente la propria situazione lavorativa. La mole dello stipendio e il tipo di contratto sono requisiti fondamentali per le banche: non avere una busta paga oppure non  aver presentato una dichiarazione dei redditi negli ultimi due anni sono ostacoli molto grandi per la concessione di un mutuo. La situazione lavorativa ideale, che non comporta assolutamente complicazioni, è possedere un contratto a tempo indeterminato da almeno un paio di anni.

Se hai bisogno di una consulenza immobiliare in zona Napoli, la Leonardo Immobiliare è al tuo servizio! Per contattarci clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare