Ecco l’identikit tipo dell’italiano che acquista casa oggi

identikit di chi compra casa

Quanti anni ha e che lavoro fa l’italiano medio che acquista casa oggi? Scopri se corrispondi alla descrizione!

Chi è l’italiano medio che acquista casa oggi? Una recente ricerca basata sui dati relativi alle compravendite immobiliari del 2015 ci ha permesso di tracciare un profilo dell’italiano che acquista casa: ecco l’identikit di chi acquista casa oggi.

L’identikit tipo di chi acquista casa oggi

Chi acquista casa oggi? Secondo un recente studio realizzato a partire dai dati delle compravendite immobiliari del secondo semestre 2015, l’acquirente tipo del settore immobiliare ha un’età compresa tra i 18 e i 44 anni, acquista casa per la prima volta (prima casa) e lo fa per adibirla a sua abitazione principale. Questo è ciò che si evince dando uno sguardo sommario ai numeri relativi alle compravendite immobiliari. Ma andiamo a vedere numeri e percentuali in dettaglio.

I dati delle compravendite immobiliari in dettaglio

Che la fetta maggiore di acquirenti di immobili in Italia tratti l’acquisto della prima casa è un dato di fatto: oltre il 76% di chi acquista casa lo fa per andarci a vivere, cioè acquista un immobile da adibire a abitazione principale.

Anche l’età dell’acquirente medio è un dato di fatto: sebbene si tratti di una fascia molto ampia, l’età media di chi acquista casa è compresa, nel 62% dei casi, tra i 18 e i 44 anni, con picchi percentuali che diminuiscono in maniera inversamente proporzionale all’età. Questo significa che, nonostante la crisi del settore immobiliare, sono sempre più spesso i giovani a comprare la prima casa, magari con il sostegno dei genitori. In generale infatti oltre il 62% delle compravendite avviene prima dei 45 anni.

Il 16% di chi acquista casa lo fa invece a fine di investimento, e solo il 7% acquista una casa di vacanza (anche se questa percentuale è leggermente in crescita rispetto al 2014). Ma non è tutto: vediamo ora l’identikit del venditore.

La modalità di pagamento prescelta è più spesso il mutuo bancario, un po’ meno i contanti, anche se la torta si divide in maniera abbastanza equa: il 55% degli acquirenti accende un mutuo, ma ben il 44% riesce a comprare casa pagando in contanti.

Quanto costa acquistare casa a Napoli? Leggi qui per scoprire l’importo medio di spesa nel 2015 per l’acquisto di un immobile a Napoli.

L’identikit di chi affitta casa

Non tutti però scelgono di acquistare casa: il 57,5% delle persone che sceglie di prendere un appartamento in affitto dichiara infatti di farlo per una precisa scelta abitativa, non per necessità. Il 36% affitta casa per motivi di lavoro, il 6% lo fa per motivi di studio.

Il contratto di affitto più utilizzato resta quello a canone libero 4+4, che rappresenta il 66% del totale, ma il 2015 ha visto crescere anche i contratti 3+2 a canone concordato, che sono arrivati a quota 20%: probabilmente un segnale di ripresa economica che spinge gli italiani a bloccare l’affitto per un periodo di tempo inferiore rispetto al passato.

L’identikit di chi vende casa

Qual è invece l’identikit del venditore ma soprattutto cosa spinge gli italiani a vendere casa? Secondo gli studi effettuati, il 48% di chi vende casa lo fa per reperire liquidità; il 13% invece vende perché si trasferisce in un’altra città o in un altro quartiere, mentre ben il 37% effettua una compravendita, cioè vende casa con lo scopo di acquistarne una nuova per migliorare le proprie condizioni abitative.

Il dato interessante riguarda l’età dei venditori: la maggior parte, oltre il 72%, ha più di 44 anni: un dato che, se incrociato con quello relativo all’età degli acquirenti, fotografa una situazione ben precisa in cui al (primo) acquisto di casa, che avviene in media entro i 40 anni, segue poi una vendita allo scopo di cambiare casa o reperire denaro contante. Un fatto che sembra confermato anche da un altro dato: solo il 6% di chi vende casa ha meno di 35 anni, mentre una piccola percentuale di venditori, non oltre il 22%, ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni.

Cerchi o vendi casa? Contattaci! www.leonardoimmobiliare.info

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare