Napoli: 10 luoghi all’aperto da visitare

  • di Domenico Modola
  • 3 anni fa
  • Napoli
  • 1

Napoli è da sempre una città ricca di attrattive. Per trascorrere una piacevole giornata in città, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Che siate turisti, o cittadini in cerca di svago, le attività da fare a Napoli sono davvero sconfinate. Per il panorama, per i locali e per gli eventi culturali, c’è davvero un mare di possibilità. Con la bella stagione poi, l’ideale è organizzare una giornata all’aperto. Anche in questo caso i posti in cui recarsi sono molti; noi ne abbiamo scelti 10 e ve li proponiamo di seguito

Tour in bicicletta per il centro storico di Napoli

Sembrerebbe qualcosa di insolito, ma la visita del centro storico di Napoli in bicicletta è una delle cose più indicate per un percorso approfondito che tocca tutti i punti cruciali della città. Il tour in bicicletta, negli ultimi anni è diventato piuttosto recente, grazie alla maggiore accessibilità per le biciclette, nelle strade del centro storico. Ad ogni modo, il percorso in bici è fortemente panoramico, in quanto consente di andare a visitare strade e monumenti caratteristici di Napoli. Il tour passa da Castel dell’Ovo, per poi andare a Piazza Plebiscito, fino a Piazza del Gesù Nuovo, nel cuore della città Patrimonio UNESCO.

Museo e Bosco di Capodimonte

La gita fuori porta per eccellenza, per i napoletani è il Real Bosco di Capodimonte. Voluto dai sovrani di Borbone, come riserva di caccia, oggi è uno dei parchi più belli della città. A renderlo così bello, sicuramente la vastità paesaggistica e la varietà di flora, di tutto rispetto, se si considera la quantità di alberi e di verde disponibile. All’interno del bosco c’è poi il Museo, che contiene importantissime testimonianze dell’arte che ha reso grande Napoli. All’interno del bosco, dopo una visita culturale, è possibile dedicarsi sfruttare il verde del parco per dedicarsi ad attività all’aperto come il fitness, ma anche per una piacevole passeggiata nella natura. Il tutto a pochi passi dal centro storico di Napoli.

Tour del cibo di strada

Diciamoci la verità: il vero punto di forza di Napoli è il suo cibo. Lo street food della città è famoso in tutto il mondo, e da tutti gli angoli del globo, giungono i turisti che, non vedono l’ora di assaggiare le prelibatezze napoletane. Il consiglio migliore è perdersi nei vicoletti del centro storico e lasciarsi guidare dai sensi. La qualità è comunque buona in ogni dove, c’è solo da scegliere. Per fortuna però, negli ultimi anni, l’offerta turistica napoletana è molto migliorata, e sono molte le agenzie che offrono ai turisti, un tour guidato, per scoprire tutte le meraviglie del cibo di strada made in Napoli.

Un giorno in riva al mare

D’altronde Napoli è una città di mare; il golfo è un’apertura, e con il clima che contraddistingue la città, una giornata all’aperto, in riva al mare, è proprio l’ideale. Si possono scegliere le spiaggette di Mergellina, per una sosta mordi e fuggi, oppure i lidi attrezzati, un pò più “in” della zona di Posillipo, dove, oltre alla disponibilità di sdraio e ombrelloni, ci si può fermare anche per il pranzo o per un aperitivo.

La gita in barca

Senza allontanarsi troppo dal mare di Napoli, un’esperienza suggestiva da fare assolutamente, è quella del giro in barca. La città permette varie possibilità di scelta, tra le piccole barchette o imbarcazioni più attrezzate. Comunque sia, la scelta permette di avere un punto di vista diverso della città, ammirando da lontano il Golfo di Napoli ed il suo straordinario panorama.

Parco Virgiliano

Un panorama unico nel suo genere, mentre ci si immerge nel verde del promontorio di Posillipo, strategico per la vista suggestiva sul Golfo di Napoli. Dalle sue terrazze è possibile ammirare la Penisola Sorrentina, Capri, Procida, Ischia e Nisida. All’interno ci sono tanti alberi e tante aree adibite utilizzate per i pic-nic. Inoltre sono presenti qua e là nel parco, piccoli chioschetti con sedie e tavolini, aree giochi per bambini, e persino attrezzature per fare sport.

Lo Zoo di Napoli

Situato nel residenziale quartiere di Fuorigrotta, lo zoo di Napoli, conserva ancora quel fascino immutato, tipico di attrazioni di questo genere. Lo zoo si trova proprio adiacente alla Mostra d’Oltremare, proprio perché quando suddetta mostra venne realizzata, si scelse di riservare 10 ettari di terreno allo zoo. Ciò che ha sempre contraddistinto lo zoo di Napoli è la possibilità di adattamento fornita agli animali ospitati. Dopo una serie di vicissitudini tra alti e bassi, oggi il giardino zoologico, sta riacquistando il fascino di un tempo, dotandosi anche delle attrezzature adeguate.

Bagnoli: il pontile e l’Arenile

Lontano dal centro storico di Napoli, nel quartiere di Bagnoli, non mancano le attrazioni. Qui, a pochi passi da Pozzuoli, sorge il pontile di Bagnoli: una struttura di cemento di circa 900 metri di lunghezza, che si immerge proprio nel mare. Camminandoci sopra, si ha davvero la sensazione di essere in mare aperto, pur non distaccandosi dalla terraferma. Proprio accanto al pontile, c’è l’Arenile, un parco sul mare, ma anche struttura balneare e discoteca all’aperto, specie d’estate. C’è una spiaggia ed un prato. Ci sono le sedie ed i lettini; per le giornate, ma soprattutto le nottate estive, è l’ideale.

Parco Marco Mascagna

I giardinetti di via Ruoppolo, ma ormai tutti chiamano questo parco, col nome di colui che si impegnò per difenderlo: Marco Mascagna. L’uomo, ambientalista deceduto prematuramente, si impegnò affinché l’area non venisse adibita a parcheggio. Oggi, questo parco, a due passi da Piazza Medaglie D’Oro, al Vomero, è uno dei più frequentati dai residenti della zona, grazie anche all’area attrezzata al suo interno, dotata di giochi per i bambini e di tutto quanto necessario per le attività all’aria aperta.

Le escursioni a Napoli

L’offerta turistica di Napoli, consente tra le varie cose, anche di spostarsi dal centro storico, e di recarsi in gita presso le celebri isole del Golfo: Ischia, Capri, Procida. Tra le varie possibilità, oltre a scegliere le navi canoniche, quelle di linea, c’è anche l’opportunità di compiere escursioni in barca privatamente, e godere di un’esperienza autentica, lontano dalla calca. Se invece si preferisce non lasciare la città, si possono fare anche escursioni cittadine. Napoli d’altronde è una città che dal mare, si innalza sui colli circostanti, e tutt’ora è possibile salire sulle sommità del centro abitato, con delle rampe più o meno comode. Tra queste annoveriamo le 13 rampe di Sant’Antonio a Posillipo, con le quali, dal mare, si sale sino alla chiesa omonima. Altrimenti, dalla funicolare di Montesanto, è possibile recarsi, lungo una ripida scalinata, sino alla Certosa di San Martino. Una scarpinata, non da nulla, certo, ma il panorama che si può ammirare, ripaga di tutti gli sforzi.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare