La Collina Miradois a Napoli

  • di Mutart
  • 2 anni fa
  • Napoli
  • 1

Alta ben 140 metri, la collina Miradois è una delle tre colline della città partenopea. Si tratta di un angolo di Napoli poco noto, ma caratterizzato da meraviglie uniche. In passato, infatti, la zona era meta dell’aristocrazia cittadina. Su di essa si trovano alcuni edifici storici di rara bellezza, come la Torre Palasciana, dimora del chirurgo promotore della Croce Rossa, Ferdinando Palasciano. Da menzionare anche il famoso Osservatorio Astronomico di Capodimonte, fatto realizzare nell’800.

La storia e le bellezze di Miradois

Il nome Miradois risale al XVI secolo e richiama al termine spagnolo Mira todos, poiché da questo punto della città, come vedremo, è possibile ammirare un panorama unico. Sempre durante questo secolo, il marchese Miradois, reggente della gran Corte della Vicaria, fece costruire sulla collina un palazzo, che ancora oggi rappresenta uno tanti edifici storici più apprezzati della città. Al suo interno si trovano anche delle chiese tardo medioevale di Santo Stefanello. Nel corso dei secoli è stato sottoposto a numerosi interventi. Tra questi vanno menzionati i lavori di integrazione della scala aperta settecentesca. Il restauro più recente risale al 2014. 

L’Osservatorio astronomico di Capodimonte è l’altra grande attrazione della collina. Fondato nel 1819, l’Osservatorio è stato il primo ad essere edificato in tutta Europa. In realtà, la sua nascita risale ad un decreto di Giuseppe Bonaparte del 29 gennaio 1807. Si tratta della sezione napoletana dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ed è un’eccellenza nella ricerca moderna astrofisica. Il primo a presiedere il ruolo di direttore fu Giuseppe Cassella, astronomo e matematico italiano. Sotto il governo di Gioacchino Murat, fu dato l’ordine di costruire un nuovo edificio monumentale. I lavori vennero approvati nel marzo 1812 e la prima pietra venne posta proprio da Murat nel novembre dello stesso anno.  
Il luogo dove sorge è perfetto per l’osservazione degli astri. Essendo immerso in un grande parco isolato e poco urbanizzato, è possibile ammirare tutto con la massima chiarezza. 

Salita Miradois 

La salita Miradois parte da piazzetta Miracoli e termina all’Osservatorio astronomico di Capodimonte. La piazza si trova alle spalle di via Foria, sotto la collina di Capodimonte. Giunti all’Osservatorio, come dicevamo, è possibile accedere ad un panorama straordinario, che si estende dal Vesuvio alla Penisola Sorrentina, passando con lo sguardo sul Capo di Posillipo. Inoltre, da lontano, è possibile ammirare anche Capri. Si tratta quindi di uno dei punti migliori della città dove osservare il paesaggio incantevole. Probabilmente, è anche per questo motivo che nel ‘500 la zona venne presa d’assalto dall’aristocrazia cittadina. 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare