Castel Capuano: testimonianza normanna a Napoli

  • di Sara Cimmi
  • 3 anni fa
  • Napoli
  • 1

Castel Capuano, situato su via dei Tribunali, nel centro storico di Napoli, è uno dei castelli più antichi della città dopo Castel dell’Ovo.

Fu edificato nel 1140 ed è stato la sede della sezione penale e civile del tribunale di Napoli. Deve il suo nome al fatto che fu edificato sulla strada che conduceva all’antica Capua.

La storia

La costruzione di Castel Capuano risale al XII secolo per volere di Guglielmo il Malo, figlio di Ruggero il Normanno. Nonostante il suo aspetto imponente e molto severo fu subito destinato ad essere residenza reale.

Con la costruzione del Maschio Angioino come residenza reale, Castel Capuano fu destinato ad alloggio solo per i membri della famiglia reale o per tutti i personaggi illustri che arrivavano in città: scrittori, musicisti, compositori e artisti di vario genere.

Non vantò molta importanza nel periodo aragonese dove ricoprì un ruolo davvero marginale e fu soggetto a molte ristrutturazioni. Fu infine destinato a Palazzo di Giustizia ad opera del vicerè don Pedro de Toledo che lo scelse come sede della sezione sia civile che penale del tribunale.

Dalla sua costruzione ad oggi, l’edificio ha subito tante di quelle ristrutturazioni e modifiche strutturali che non conserva quasi più nulla della sua costruzione originaria.

La struttura di Castel Capuano

Appena arrivati all’ingresso dell’edificio, colpisce immediatamente la facciata principale che presenta sul portale d’ingresso una lapide che riporta due importanti avvenimenti:

  • la vittoria di Carlo V nella spedizione di Tunisi
  • la data 1540 in cui la fortezza fu trasformata in sede dei Tribunali affissa per volere di don Pedro de Toledo.
    Sopra la lapide è presente lo Stemma reale degli Spagnoli e più in alto ancora lo Stemma dei Savoia che andò a sostituire il precedente Stemma dei Borboni.

In cima a tutta la facciata troviamo infine l’orologio installato nel 1858.

All’ingresso troviamo sulla destra una colonna scalanata visibile a metà ed un’altra lapide, questa dedicata a Dott. Vincenzo Calenda dei Tavani.

Superato l’ingresso si arriva nel cortile, luogo di incontro tra avvocati, giudici, testimoni ed imputati.

La fontana del Formiello

Sul retro dell’edificio, troviamo la Fontana del Formiello, costruita nel 1490 era utilizzata inizialmente come abbeveratoio per cavalli: fu rifatta nel 1583 con l’aggiunta degli stemmi del vicerè Pedro d’Aragona.

Castel Capuano oggi

Oggi, Castel Capuano è polo di formazione e divulgazione giuridica.

Resta uno dei più antichi castelli di Napoli che vale la pena visitare, per ripercorrere parte della storia di una delle città più prestigiose del sud Italia.

Se necessiti di una consulenza immobiliare nel centro storico di Napoli o sulla zona che ospita Castel Capuano, contattaci subito, la Leonardo Immobiliare è pronta a fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare