Abusi edilizi, arriva il nuovo fondo per contrastarli

Dopo il periodo nero del nostro paese, fatto di allagamenti e vittime innocenti, è stato approvato dalla Camera il Collegato Ambientale alla legge di Stabilità del 2014: 10 milioni di euro destinati ad abbattere immobili totalmente o parzialmente abusivi.

Nel mirino della giustizia sono entrati tutte le costruzioni, ad uso abitativo o meno, che non hanno rispettato le concessioni edilizie o che addirittura ne siano del tutto sprovviste. Verrà poi richiesta ai Comuni una lista contenente tutti gli interventi più urgenti, riguardanti immobili con già un’ordinanza di demolizione a loro carico. Sarà poi il Ministero dell’Ambiente, a cui verranno consegnate tale liste, a stabilire a quale lavoro dare la priorità in base al rischio idrologico alla quale sono sottoposti.

I Comuni che riceveranno i finanziamenti, avranno 120 giorni per poter ultimare i lavori, pena la restituzione dell’intera somma, e potranno poi avvalersi economicamente sui responsabili degli interventi abusivi, chiedendo la restituzione dell’importo impiegato comprensivo di eventuali interessi. Visti i recenti avvenimenti di cronaca nera legati al mal tempo, è stato deciso dal Governo, che anche per l’istallazione di piccoli prefabbricati, come roulotte e camper, bisognerà richiedere degli appositi permessi presso il Comune d’interesse. appositi permessi.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare