Sistema di sorveglianza fai da te: controlla se a casa è tutto ok grazie alla tv o al pc

Agosto è ufficialmente terminato, ma non la possibilità di godersi gli ultimi giorni di mare, in quanto  il meteo ha più volte annunciato che l’estate durerà ancora per un bel po.

Quindi, zaino in spalla e pronti per lunghe scampagnate al fresco delle montagne, o a fine settimana trascorsi sul bagnasciuga di una bella spiaggetta in periferia  insieme a tutta la famiglia ma, prima d’uscire di casa vi ricorderete di togliere la pentola dal fuoco? e di mettere tutta al casa in sicurezza?

Se almeno una volta vi siete trovati a dover tornare indietro a metà strada, o a chiedere al vicino a cui avete dato la copia delle chiavi di andare a dare un’occhiata, perché non eravate sicuri che il gatto fosse in casa o meno, non disperate: la tecnologia è corsa in vostro soccorso.

Grazie ad una Smart Tv Android, un set Box Android, un computer o uno smartphone, da oggi è possibile allestire a costo zero un’economico sistema di videosorveglianza, che vi permetterà di tenere la vostra casa a sicuro grazie al rilevatore di movimento, sorvegliare i vostri ragazzi quando siete fuori casa, e in caso di dubbi,  dare una sbirciatina in giro, per rendervi conto se avete lasciato tutto al suo posto  prima d’uscire.

L’App che permette tutto questo si chiama atHOME CAMERA, e funziona su sistemi operativi sia Android che iOS.

Vediamo insieme come istallarlo e le sue funzionalità.

Per prima cosa bisogna istallare AtHome Video Streamer sul dispositivo che abbiamo intenzione di usare come videocamera ( in caso di una Smart Tv sprovvista di telecamera potete collegarvi una Usb). Se si tratta di un vecchio smartphone Android l’applicazione è disponibile nel Play Store. Nel caso invece stiate smanettando con una Tv Android, potrete effettuare il download di AtHome dal sito www.ichano.com/download.

Effettuata l’istallazione avviate l’applicazione. Sulla destra apparirà un riquadro contenente un numero preceduto dalla sigla CID (si tratta dell’IP). Toccate l’icona ” Generate QR Code” che si trova sotto di questo, per creare un codice per la connessione sicura.

Ora, bisogna configurare il dispositivo che porterete con voi, e sulla quale dovrete istallare l’applicazione AtHome Camera: casa sicurezza.

Fatto questo, nella schermata che vi si aprirà decidete il dispositivo da usare come telecamera (se avete istallato il tutto su un pc scegliete ” streamer on pc/mac” ecc…) dopodiché, con lo smartphone/tablet che porterete con voi effettuate la scansione del QR code creato in precedenza et voilà: il vostro sistema di videosorveglianza a costo zero è pronto.

ATTENZIONE.

Se non avete animali in casa è consigliato attivare attraverso il menu, voce “Motion Alarms”, il sistema di rilevamento di movimento. Tale funzione avvierà una registrazione nel caso di rilevamento di movimento sospetto in casa, e vi invierà una notifica di ” Allerta” tramite email.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare