Rinnovare casa, ecco come farlo in maniera economica

Può capitare, per un motivo o per un altro, che la nostra casa abbia bisogno di una “rinnovata”, e non sempre c’è bisogna di spendere un capitale per farlo. Un pò di fantasia, tempo libero a disposizione, carta, penna, tanta buona volontà e qualche soldino per acquistare alcune materie prime, sono le uniche cose che servono per dare un nuovo aspetto alla vostra casa, grazie anche alle cose che possedete già.

Innanzitutto , concentratevi su una camera alla volta, cercando di schiarirvi le idee sulla tipologia del rinnovamento, che volete attuare ( ridipingere le pareti, buttare via qualcosa ecc.. ecc..) Dopodiché, soffermatevi sull’arredamento della stanza: se pensate di cambiare colore alle pareti, i mobili vecchi potrebbero essere ridipinti in tinta o potreste eliminarne qualcuno, per poi sfruttare lo spazio acquisito per cambiare posto a tutti gli elementi ,che costituiscono l’arredo. Se state risistemando il soggiorno o la camera da letto, potreste prendere in considerazione anche l’idea di cambiare le tende o di abbellire insieme ai cuscini del divano/letto, con dei nastri o dei pizzi in tinta con i nuovi colori delle pareti.

Fatto ciò, ora passiamo agli oggetti d’arredo veri e propri: questo è il momento buono per esporre tutti i soprammobili e quant’altro, sia fino ad ora sono rimasti chiusi nei vostri mobili. Gettate il vecchio e sostituitelo con le cose nuove! Ovviamente seguendo “la linea” dell’arredamento della stanza in questione: una tegliera in un soggiorno moderno non dona molto. Se avete tempo a disposizione, impreziosite la vostra stanza nuova con delle piante vere, possibilmente in vasi di vetro contenenti delle perline colorate in tinta con l’arredamento o, se non potete prendervene cura prendete in considerazione i fiori di plastica: non danno lo stesso effetto ma sono meno impegnative, e non appassiscono mai.

In ultimo, se avete deciso di rinnovare la vostra casa sopratutto per far si che questa acquisti maggiore luminosità, prendete in considerazione il “vecchio trucco degli specchi”: posizionandoli in alcuni punti strategici della vostra abitazione, come per esempio in ambienti con corridoi o ingressi, non soltanto migliorerete la luce naturale ma otterrete un grande effetto di ampiezza.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare