Piante anti zanzare,ecco come trascorrere un estate tranquilla

Alcune piante non solo abbelliscono la casa, ma sono in grado di proteggerla dalle zanzare.
Il ben tempo e le temperature piacevolmente calde, risvegliano la natura e suscitano negli uomini un grande attesa per l’estate: mare, relax, vacanze…ma anche insetti, zanzare, punture e notti insonni! Già, se esiste una cosa in grado di rovinare le piacevoli serate estive sono proprio loro, le zanzare, capaci di regalarci solo seccature e pruriti insistenti.
I progressi tecnologici e chimici, ci hanno assicurato un po’ di pace e tranquillità, grazie all’invenzione di rimedi come l’insetticida, le piastrine o gli acchiappa zanzare, che non garantiscono però un successo al cento per cento. Una delle soluzioni migliori, per riuscire a rendere la vostra cosa un perfetto bunker anti-zanzare, è quello di giocare d’anticipo, affiancando all’uso dei prodotti sopracitati, un bel po’ di rimedi della nonna.

Sapevate che esistono una serie di piante e fiori, che con il loro profumo, fungono da ottimo rimedio anti-zanzare? Le più potenti ed efficaci tra queste, sono le piante aromatiche, facilissime da coltivare non soltanto in giardino, ma anche in vaso, in modo da poterle tenerle sul davanzale, formando una vera e propria barriera di difesa profumata.

Tra le piante anti-zanzare “aromatiche”, utilissime anche in cucina ricordiamo :
• Il basilico
• Il rosmarino
• La menta
Se invece di cucina vi interessate ben poco e, preferite dare al vostro davanzale un aspetto colorato e vivace, le piante da utilizzare sono le seguenti:
• La citronella- è la pianta anti-zanzare per eccellenza, basta un solo esemplare alla finestra e la protezione è assicurata.
• La lavanda
• Il geranio
Il pollice verde si sa, non è cosa da tutti, ma di sicuro, vista l’estate torrida che si prospetta e,la consecutiva invasione zanzaresca che si presume l’accompagni, dedicarsi al giardinaggio è quasi un obbligo per assicurarsi future notti tranquille.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare