In aumento i prezzi delle case

Secondo i dati forniti dall’Istat, nel primo trimestre del 2022 si è assistito ad un aumento dei prezzi delle abitazioni pari all’1,7% rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (2021), la crescita è stata pari al 4,6%.

Aumentano i prezzi delle case

I dati pubblicati di recente dall’Istat rilevano un aumento dell’indice dei prezzi delle abitazioni nel IV trimestre 2021 pari allo 0,1% rispetto al trimestre precedente. L’aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è invece pari al 4%.

Per quanto riguarda il 2022, si rileva una crescita pari all’1,7% rispetto al trimestre precedente e del 4,6% rispetto allo stesso trimestre del 2021. Nello specifico, la crescita tendenziale dei prezzi delle case (+4,5%) è stata la più alta da quando esiste la serie storica, iniziata nel 2010. Gli aumenti si inseriscono in un quadro di ampia crescita dei volumi di compravendita. 

In forte crescita sono anche i prezzi delle nuove abitazioni (+5%), anche se è da rilevare un rallentamento rispetto al +5,3% segnato nel precedente trimestre. 

La ripartizione geografica degli aumenti del prezzo delle case 

Stando ai dati, la crescita dei prezzi delle abitazioni riguarda tutto il paese, con un rialzo maggiore per il Nord e il Centro del paese. Per quanto riguarda le città, a registrare l’aumento maggiore è Milano.

Le previsioni per il futuro dei prezzi delle abitazioni 

Nello scenario attuale, fortemente condizionato dalla guerra in corso, molti si chiedono quale sarà il futuro del mercato immobiliare e, in particolare, dei prezzi delle abitazioni. Gli analisti stanno effettuando le loro valutazioni sulla base dei possibili scenari futuri, da quelli più promettenti a quelli più preoccupanti.
Per il 2022 si prevede la conclusione di circa 730.000 compravendite, un numero in flessione, seppur lieve, rispetto al 2021. Allo stesso tempo, si rileva un aumento medio dei prezzi delle abitazioni pari al 3%. Altre previsioni, meno rosee, rilevano un totale di compravendite pari a 650.000.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare