Qual è la stanza migliore per lavorare da casa?

La recente emergenza sanitaria ha fato si che l’Italia conoscesse il lavoro da casa. In molti hanno abbracciato questa nuova filosofia di vita, e sono pronti a continuare anche dopo che il Covid sarà sconfitto definitivamente ma, potrebbe essere un’impresa ardua.

Lavorare da casa, quando la famiglia è numerosa o ci sono bimbi piccoli può essere difficile, e bisogna saper scegliere bene la stanza in cui allestire il proprio ufficio. Vediamo insieme quali sono le migliori.

La stanza libera. 

Partiamo con la scelta più ovvia.  Avete una stanza libera? La stanza degli ospiti? Usate quelle. Vi serviranno soltanto: un tavolo, una presa elettrica, prolunga, multipresa ed ovviamente il vostro PC. L’ ufficio sarà pronto in pochi minuti.

Il soggiorno

Il soggiorno è probabilmente la stanza più luminosa, ampia e accogliente di tutta la casa. Sfortunatamente, è anche la stanza più frequentata dai restanti membri della famiglia.
Potreste essere distratti da coccole e conversazioni e ovviamente dalla televisione.
Quindi è meglio evitare

La cucina

La cucina è un’ottima stanza per lavorare. soprattutto se avete un tavolino o un bancone per la colazione, e soprattutto una macchina per il caffè a portata di mano. L’importante è posizionarsi vicini ad una finestra, in modo da tenere il vostro pc al sicuro dal vapore, generato dalla cottura di alcune pietanze.

Il garage

Con una buona illuminazione e un alimentatore ausiliare, il vostro garage potrebbe trasformarsi in un ottimo ufficio. Dovrebbe esserci abbastanza spazio per una scrivania, buttando via un po’ di quelle cose che avete accumulato nel tempo. Potreste prendere in considerazione la possibilità di convertirlo in un vero ufficio, a lungo termine.

La maggior parte delle stanze di casa può essere utilizzata come studio per lavorare, ma è meglio trovare uno spazio che nessun altro occupi. Potrebbe trattarsi di una stanza libera, un soppalco, una soffitta, un seminterrato o anche il giardino, se ci avete costruito un gazebo.

Un ultimo consiglio: se cercate pace e tranquillità per le telefonate o le videoconferenze, provate in auto. L’insonorizzazione dell’abitacolo faciliterà la conversazione.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare