Napoli e le scorciatoie “anti – traffico”

Napoli, come altre grandi metropoli italiane, può vantare tra i suoi mezzi pubblici un’efficiente metropolitana, che con l’apertura delle nuove stazioni prevista per il prossimo futuro, finirà per servire l’intera città. Ma, potrebbe capitare che nella zona in cui siamo diretti non sia ancora attiva la metro, o che sia sabato sera, e sia quindi necessario spostarsi in auto. In questo caso, come ci si muove per Napoli senza rischiare di rimanere irrimediabilmente imbottigliati nel traffico? Grazie ad alcune scorciatoie, che potrebbero davvero cambiarti la giornata.

Vediamone insieme qualcuna, sperando che nel frattempo il percorso non sia stato chiuso, con qualche nuova area pedonale.

Quartiere Chiaia e la scorciatoia delle Rampe Brancaccio.

Il quartiere di Chiaia è di sicuro una delle zone di Napoli più soggette a traffico e a rallentamenti vari, che nei casi peggiori possono durare anche per molto tempo. Ebbene, se ti trovi imbottigliato all’altezza di via dei Mille, non ti resta altro da fare che imboccare Vico Vasto; proseguire poi per Vico Vetriera, imboccare le Rampe Brancaccio e sbucare su piazzetta Mondragone.

Ora ti trovi nei Quartieri Spagnoli, e puoi scegliere tra diversi percorsi da fare, a seconda della tua destinazione:

  • Se svolti a destra, su via Nicotera, potrai raggiungere Monte di Dio, e da li accedere alla zona del centro città.
  • Se prosegui verso Santa Caterina da Siena, ti sarà possibile raggiungere il Corso Vittorio Emanuele, e quindi il Vomero o la zona del Museo.

763652_0141220_rampe2

Le scorciatoie del Centro Storico

Avventurarsi in auto al Centro storico di Napoli, sopratutto il sabato sera, significa scegliere volontariamente d’imbattersi nel traffico. Ma, come abbiamo detto prima, qualche volta non esiste altra soluzione e quindi, anche in questo caso, non ci resta altro da fare che ricorrere alle famose scorciatoie che, danno accesso a quasi tutta la città.

Vediamo infatti che se ti ritrovi nei pressi di via Toledo, direzione Piazza Carità, e preferisci non proseguire più per quella strada, svolta verso via Concezione a Montecalvario, all’incrocio successivo prosegui su via Francesco Girardi. Ora, percorrendo tutta la salita ti ritrovi nella parte iniziale del Corso Vittorio Emanuele e hai due possibilità a tua disposizione:

  • Procedere in discesa, verso la zona del Museo Archeologico
  • Continuare la salita, accedendo così alla zona del Vomero.

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare