Il Covid frena gli investimenti commerciali

Il comparto residenziale del mercato immobiliare italiano è forte e resiste anche al COVID 19.

A dirlo sono le stime condotte dall’Istat sul primo trimestre di questo particolare anno 2020, caratterizzato dall’aumento dei prezzi delle abitazioni italiane
Diverso discorso vale invece per il settore commerciale dove, almeno per il momento gli investimenti sembrano essere fermi.

Stando ad un’indagine effettuata dall’Ufficio studi di Bnp Paribas Real Estate Italy, nei primi sei mesi del 2020 si sono registrati 1,2 miliardi in meno di investimenti, rispetto al 2019.
L’anno era partito bene, con circa 1,7 miliardi investiti. Il calo è stato registrato durante il second o trimestre dove, i miliardi investiti sono stati solo 2, con il settore alberghiero tra i più colpiti dal Covid-19- In calo anche la logistica, con il 10% in meno, mentre reggono bene gli uffici, cresciuti del 7% rispetto ai primi sei mesi del  2019.

L’unico settore in controtendenza è quello degli investimenti “Alternativi” che ha registrato una crescita a tre cifre rispetto al primo semestre 2019: grazie ai circa 450 milioni di euro investiti, i primi sei mesi 2020 hanno già superato il risultato dell’intero 2019

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare