Ecobonus 2015, vediamo insieme come e a chi inviare la domanda

Anche quest’anno è in vigore l’ecobonus, ossia la detrazione fiscale a favore di chi effettua interventi di miglioramento di efficienza energetica, e da quest’anno, esteso anche a tutti gli interventi sulle parti comuni di un edificio, all’acquisto delle schermature solari e quello delle caldaie a biomassa.

Si, l’ecobonus 2015 ha subito alcune modifiche rispetto a quello degli anni precedenti ( tra cui la detrazione del 65% per tutto l’anno), che possono essere consultate integralmente nella parte dedicata “all’ecobonus”, del sito dell’ ENEA .

Cliccando qui  infatti, potrete accedere non soltanto ad una guida completa alle novità, leggi di rifermento, calcolo e contatti per chiedere informazioni agli esperti messi a disposizione da ENEA, ma anche all’area dove vi sarà possibile inoltrare la domande per la detrazione fiscale del 65% per lavori portati a termine entro quest’anno o, accedere alla sezione degli anni precedenti.

Vediamo insieme come.

Per prima cosa è necessaria una breve e veloce registrazione, che può essere portata a termine o dal beneficiario o da un intermediario.

Terminata questa, si avrà pieno accesso al sistema, dove bisognerà inserire prima di tutto i dati anagrafici del beneficiario, e poi quelli dell’immobile su cui sono stati fatti i lavori, che ovviamente vi danno diritto all’Ecobonus; è consigliabile quindi tenere a portata di mano tutta la documentazione prima d’iniziare. Fatto ciò, bisognerà scegliere il comma della legge da applicare ( fate particolare attenzione perchè è da questo che dipende tutto) , compilare gli allegati, verificare tutto e inviare.

Per eventuali lavori svolti in anni precedenti i procedimento da seguire è il medesimo, a cambiare è soltanto la pagina; troverete nell’home page l’elenco apposito.

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare