Dove trovare i dati catastali di un immobile

Potrebbe capire di aver bisogno di conoscere i dati catastali del proprio immobile, ai fini del calcolo dell’Imu, Tasi  o Tari,  o in caso di accensione di un mutuo, o per stipulare un atto di compravendita. Di motivi per aver bisogno dei dati catastali di un immobile – che sia o meno di nostra proprietà – ce ne sono a bizzeffe, e il primo pensiero che sfiora la mente di chi si trova in questa situazione è: “Ora mi tocca perdere una giornata intera all’Agenzia delle Entrate“. Questo è vero, ma solo perché non si conoscono i servizi messi a disposizione online.

Dati catastali di un immobile: come consultarli online 

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti due servizi gratuiti:

  1. La consultazione online, che permette di conoscere la rendita catastale e il reddito dominicale di fabbricati e terreni, l’indirizzo, la categoria catastale e la classe.
  2. La richiesta online della visura catastale

Per poter effettuare la ricerca è necessario essere in possesso dei catastali dell’immobile, rintracciabili su una vecchia visura catastale,  o dei dati del proprietario dell’immobile in questione. La consultazione è consentita sia per i dati riguardanti i beni di proprietà del richiedente, sia  per quelli appartenenti a terzi, ammesso se ne conoscano i dati precedenti.

Le visure online invece, possono essere richieste solo per gli immobili e terreni di proprietà di chi inoltra la domanda. Alcune ricerche necessitano della registrazione al sito dell’Agenzia delle Entrate. Per effettuarla bisogna accedere all’home page e cliccare su “Richiedi Pin”, presente nella parte superiore della schermata: ricordarsi di spuntare la voce “persona fisica”.

Successivamente, verrà visualizzato un modulo, che dovrà essere compilato anche con le informazioni relative all’utima dichiarazione dei redditi. Completata la procedura ed inviato il modulo, si riceverà il PIN diviso in due parti: la prima immediatamente, in genere tramite SMS, mentre la seconda, sarà inviata tramite posta ordinaria

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare