Al via il nuovo Censimento dell’Istat 2015, ecco come si svolgerà

Il censimento è un’operazione di raccolta d’informazioni, portato a termine periodicamente dall’Istat, su tutto quanto concerne le abitazioni, nuclei familiari ed alcuni aspetti della vita degli italiani.

Vista l’enorme mole d’informazione da raccogliere e da elaborare, cosa che ha portato il censimento di alcuni anni fa a durare più del previsto, l’Istituto Nazionale di Statistica ha deciso di apporre qualche cambiamento al processo di raccolta delle informazioni, dividendolo in due parti, entrambe concentrate sul censimento continuo di 151 tra i comuni del territorio italiano.

La prima parte, che è partita il 24 aprile e si concluderà il 14 giugno, prende il nome di C-Sample, ed è improntata prettamente sul censimento delle persone. I 151 comuni selezionati per partecipare a questo progetto, per ora in via sperimentale, stanno inviando presso le abitazioni dei cittadini degli addetti, che muniti di tesserini timbrati dal Comune , si occuperanno di raccogliere tutte le informazioni necessarie. Onde evitare che qualche male intenzionato possa approfittare della situazione, consigliamo di controllare sul sito del proprio Comune d’appartenenza, al Comune vero e proprio, o presso il dipartimento comunale di statistica, se la vostra città è stata selezionata per partecipare a tale progetto.

La seconda parte del censimento invece, denominata D-Sample, inizierà i primi di maggio e terminerà il 5 luglio, e non andrà a censire le persone ma ben si: tipologie e le caratteristiche degli immobili presenti sul territorio, il benessere percepito della popolazione e diversi elementi di natura economica e sociale. Tale parte del censimento non sarà portato a termine con visite domiciliari ma alla cara e vecchia maniera; ossia con un questionario inviato per posta dall’Istat, a tutti i nuclei familiari selezionati in maniera causale.

Quindi, se vi dovesse capitare di ricevere la visita di un addetto del comune DOPO il 14 giugno fate attenzione: potrebbe essere qualcuno che cerca d’approfittare della situazione, per introdursi in casa vostra.

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare