Acquisto casa e le agevolazioni riservate ai giovani

Acquistare casa richiede un investimento economico decisamente importante che, per essere sostenuto, richiede generalmente l’accensione di mutuo. Ma, come ben tutti sanno, affinché la richiesta venga accettata bisogna essere portatori di garanzie ben precise, tra cui:

  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • Assunzione in corso da un tot di anni;
  • Situazione creditizia ineccepibile

e così via.

Tali e tanti requisiti rendono il mercato immobiliare quasi inaccessibile ai giovani, single o in coppia, che si ritrovano impossibilitati ad acquistare la loro prima casa, se non grazie all’aiuto della propria famiglia.

Al fine di sbloccare la situazione, lo Stato e le Regioni hanno messo a disposizione alcune agevolazioni.

Tra queste, vanno sicuramente ricordate:

  • I mutui agevolati per i giovani, che danno la possibilità agli under 35 anni di comprare casa, senza che i genitori debbano farsi garanti del mutuo;
  • Il fondo di garanzia dello Stato, accessibile non solo dai giovani ma anche ai genitori single e da coloro che hanno un contratto di lavoro atipico, che prevede un mutuo corrispondente al 100% del valore dell’abitazione. In questo caso è lo Stato a farsi garante in caso di insolvenza, a patto che l’immobile da acquistare sia residenza principale e abbia un valore inferiore ai 250 mila euro.
  • Riduzione dell’Iva, delle imposte di registro e detrazione del 19% degli interessi versati dalla banca per il mutuo, con l’unico vincolo da rispettare per l’acquirente di non vendere o affittare l’immobile per un certo numero di anni.

Informazioni più dettagliate su come accedere alle agevolazioni sopra elencate sono disponibili in banca, e sui siti delle diverse Regioni italiane.

 

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare