Vuoi comprare casa? E’ il momento giusto

E’ il momento di comprare casa. Arriva il rapporto sul mercato immobiliare.

La Nomisma, osservatorio sui fenomeni economici, ha stilato il suo rapporto sul mercato immobiliare delle 13 maggiori città italiane. Il dato emerso fa ben sperare chi desidera acquistare casa. Infatti, sembra che a fine 2013 i prezzi delle case scenderanno del 5,6% rispetto al 2012, con un calo nominale dei valori immobiliari del 16% rispetto al 2008. Inoltre, considerata l’evidente paralisi del mercato, molti proprietari hanno deciso di mettere in vendita i propri immobili a prezzi più bassi rispetto a quelli attesi, riduzione che sarà pari del 16,5%. Questo dovrebbe favorire un maggiore dinamismo del mercato, stimolando l’interazione tra domanda e offerta.

Un’altra situazione che potrebbe lentamente migliorare è quella relativa alla possibilità di richiedere un mutuo. Sebbene i dati forniti dall’Osservatorio di Mutuionline, non siano incoraggianti, la quota di transazioni sostenute da mutuo è scesa dal 65,5% del primo semestre 2011 al 41,6% del primo trimeste dell’anno corrente, però si intravede la possibilità di un miglioramento dal momento che i tassi di riferimento delle banche sono tra i più bassi di Europa e lo spread è in netto calo.

Se siete in possesso di un po’ di liquidità, acquistate in quanto sarete privilegiati per il solo fatto di poter arginare un ostacolo imponente come la richiesta di un mutuo, il non dover rivolgersi alle banche e di conseguenza non doversi sottoporre a una trafila burocratica, piena di cavilli normativi dovrebbe rappresentare per voi un notevole incentivo. Tutto quello che vi serve è lo giusto spirito d’intraprendenza per affrontare il mare magnum delle offerte immobiliari.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare