Scuola, lavoro e punti di interesse: come scegliere la zona in cui abitare

Scuola-lavoro-e-punti-di-interesse-come-scegliere-la-zona-in-cui-abitare

Comprare una casa è un passo fondamentale della propria vita ed è quindi opportuno valutare ogni minimo dettaglio. Nello specifico, merita una attenzione particolare la scelta della zona dove abitare. Ecco perché in seguito cercheremo di fornire una serie di informazioni relative ai fattori da prendere in considerazione quando si sceglie il quartiere dove si trascorrerà una parte della propria vita. 

Servizi essenziali 

Una buona zona dove abitare deve necessariamente essere dotata di tutti i servizi essenziale per la persona, a partire dalle strutture sanitarie: ospedali, cliniche, ma anche farmacie, centri di riabilitazione, ecc.  Non devono mancare poi le scuole e le università, soprattutto se si intende crescere una famiglia, e tutte le infrastrutture di trasporto necessarie per spostarsi con facilità, dalle metropolitane alle fermate degli autobus. Meglio ancora se la zona si trova in prossimità di stazioni ferroviarie, autostrade, porti e aeroporti, anche se in quest’ultimo caso è meglio scegliere abitazioni che siano abbastanza distanti per non sentire il rumore degli aerei. Allo stesso tempo, rientrano nella categoria di servizi essenziali anche i negozi alimentari e per la casa, per cui bisogna valutare anche la presenza di centri commerciali. 

Aree per il tempo libero 

Tra gli elementi a cui prestare attenzione durante la scelta della zona dove abitare rientrano anche le aree e i luoghi dove trascorrere il proprio tempo libero. Un buon livello della qualità di vita infatti non può prescindere dalle attività di svago, per cui la propria abitazione deve essere collocata in zone vive, in cui sono presenti teatri, cinema, musei, centri culturali o anche negozi per lo shopping. Non possono poi mancare le aree per la cura della persona, come ad esempio centri benessere o palestre, e le aree verdi, essenziali per garantire il proprio benessere psicofisico. Inoltre, la presenza di parchi o boschi nelle vicinanze della propria abitazione può avere risvolti positivi anche in termini ambientali, con benefici che riguardano anche l’organismo umano. 

Tassi di criminalità 

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un generale calo del livello di criminalità e ad un aumento della sicurezza. Ciò però non significa che i rischi siano inesistenti, motivo per il quale è comunque opportuno valutare con attenzione i tassi di criminalità nelle aree in cui sorge l’abitazione da scegliere. Le statistiche, grazie soprattutto ad internet, sono ormai alla portata di tutti, per cui è molto semplice accedere ai vari dati. In mancanza di informazioni specifiche per il proprio quartiere, può essere utile rivolgersi alle stazioni di polizia locali per accedere ai Rapporti sulla criminalità, in maniera tale da effettuare le proprie valutazioni. Infine, bisogna anche mettere in conto le previsioni nel lungo periodo dei vari tassi di delinquenza: non è detto che alti livelli di sicurezza attuali si mantengano nel tempo. 

Il traffico 

L’inquinamento acustico delle città moderne può rappresentare non solo un fastidio, ma può essere anche deleterio per il nostro organismo. Tra le principali fonti di rumori c’è sicuramente il traffico, motivo per il quale la scelta della zona deve essere effettuata anche in base a questo elemento. Inoltre, una zona particolarmente trafficata può essere dannosa anche per gli spostamenti. Oltre a causare ritardi, restare imbottigliati tra le auto può essere anche fonte di forte stress. Ad ogni modo, nel caso in cui non si può proprio rinunciare ad una casa in una zona trafficata, bisogna assicurarsi la presenza di mezzi di trasporti pubblici efficienti. 

L’aspetto urbano della zona 

Quello relativo all’aspetto urbano del quartiere dove abitare può sembrare a prima vista un aspetto secondario da prendere in considerazione. In realtà, sotto la categoria di aspetto urbano rientrano anche alcuni elementi fondamentali per assicurare una buona qualità di vita, come ad esempio il livello di illuminazione pubblica e la pulizia delle strade. Inoltre, per aspetto urbano si intende anche la presenza di fioriere, panchine, sculture, statue, ovvero l’insieme degli elementi che consentono di rendere una zona piacevole alla vista. 

La presenza di un comitato cittadino di quartiere 

Una qualità di vita elevata di una determinata zona si misura anche in base alla compattezza della comunità che vi risiede. Ecco perché un elemento spesso sottovalutato a cui prestare attenzione riguarda proprio la presenza di un comitato cittadino del quartiere, ovvero di un gruppo che con riunioni periodiche discute sui problemi dell’area o semplicemente per dar luogo ad eventi e iniziative per aumentare il senso di comunità.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare