Perché vivere al piano terra conviene?

Casa a piano terra o ai piani alti? Una domanda che si pongono in molti. Per molto tempo, il piano in cui si risiedeva era considerato espressione del proprio status sociale, specie in alcune realtà, dove ai piani alti venivano collocate le persone di alto rango, mentre al piano terra viveva la popolazione comune. Ovviamente le cose sono cambiate e non è più una regola generale. Questo accade anche perchè, il vivere a piano terra non è per nulla una scelta di ripiego, destinata solo a classi sociali meno abbienti, anzi. Alle spalle di questa scelta ci sono numerosi vantaggi che ne derivano. Ecco quali sono.

Il piano terra migliora la vita

Certo, non avrà il balcone con vista panoramica e non sarà un attico, ma in molti casi il vantaggio di stare a piano terra è l’utilizzo degli spazi esterni. Nei condomini con giardino in comune, gli inquilini che vivono a piano terra hanno l’accesso immediato agli spazi all’aperto, guadagnando la sensazione che quello sia un posto esclusivo. In altri casi invece, le case a piano terra presentano degli spazi del tutto privati, in cui ricavare il proprio personale angolo verde. Sono dei piccoli lussi che non sono riservati a chi vive ai piani superiori.

Trasportare gli ingombri

Buste della spesa, carrelli, carrozzini, ma anche tutto quello che concerne la cura di eventuali bambini presenti nell’appartamento. Chi vive a piano terra è subito sulla strada e quindi non dovrà sobbarcarsi la fatica di scendere e salire i gradini con oggetti ingombranti tra le mani. Un vantaggio notevole, anche per i bambini stessi, che in poco tempo possono familiarizzare con il proprio ambiente ed inoltre, non devono essere necessariamente portati in braccio. Si tratta di due vantaggi da non sottovalutare quando si pensa ad acquistare casa.

I vantaggi a lungo termine

C’è un aspetto da non dimenticare quando si valuta l’acquisto o la locazione di una casa: i vantaggi a lungo termine. L’acquisto in particolar modo, deve essere ben ponderato, in quanto si presume che l’acquirente voglia trascorrere più tempo possibile in quella abitazione e, perchè no, tutta la vita. Uno dei vantaggi che derivano da una casa a piano terra quindi, risiede anche nel fatto che, col passare degli anni, e la compromissione graduale delle funzioni motorie, si avranno meno difficoltà ad accedere al proprio appartamento. Quando si invecchia e i dolori articolari si fanno sentire, salire e scendere lunghe rampe di scale, può essere una vera e propria impresa. Invece il piano terra elimina alla base questa difficoltà.

Il trasloco

Una volta effettuata la scelta di passare da un appartamento ai piani alti, ad uno al piano terra, si noterà un ulteriore vantaggio. Anche il trasporto di pacchi con tutti i beni da portare nella nuova casa risulterà più agevole ed immediato. Niente organizzazioni tecniche per spingere mobili su per le scale e quindi, meno sforzo fisico. Stesso discorso vale per eventuali lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’immobile. Questo vantaggio sarà particolarmente gradito dalle maestranze, le quali avranno accesso diretto alla struttura.

E la sicurezza?

È opinione comune che, una casa al piano terra sia meno sicura delle altre, per quanto riguarda l’accesso facilitato di malintenzionati. In realtà oggi, con le nuove misure di sicurezza e sistemi ad alta intelligenza, le case al piano terra possono dirsi addirittura più sicure di quelle ai piani alti. Esistono i sistemi di videosorveglianza e le serrature smart che comunicano direttamente con lo smartphone degli inquilini in caso di necessità. Insomma, la casa al piano terra ha il suo fascino e numerosi vantaggi; sceglierla ora, non è affatto una decisione azzardata.

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare