Nuda proprietà: i benefici dell’usufrutto

Nei primi mesi del 2012, ottantamila anziani hanno messo in vendita le nude proprietà. Ciò ha comportato un aumento delle vendite del 10% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Analizziamo la situazione, punto per punto, cercando di capire a fondo come funziona una nuda proprietà.

COS’È  LA NUDA PROPRIETÀ – Un modo per continuare a vivere per tutta la vita nella propria abitazione, avendo anche dei soldi in più per goderne appieno.
A causa della crisi e dell’incertezza dei mercati finanziari, infatti, l’interesse degli italiani per le nude proprietà è notevolmente aumentata. Questo fenomeno va di pari passo con l’evoluzione demografica.

PERCHÉ ACQUISTARE UNA NUDA PROPRIETÀ –  Chi compra una nuda proprietà acquista un immobile oggi a un prezzo inferiore rispetto al valore normale valore d’acquisto.  La somma corrisposta all’usufruttuario è proporzionata all’età dello stesso: più è giovane, minore è il prezzo di vendita dell’immobile.

CHI È L’USUFRUTTUARIO –  Usufruttuario è chi continua a vivere nella propria abitazione per tutta la durata della sua vita o entro un periodo determinato in fase di contratto col nudo proprietario. Un usufruttuario può decidere di affittare o vendere il proprio immobile o vendere l’usufrutto a terze persone, secondo i termini previsti nel contratto di vendita oppure in accordo con il nudo proprietario post-contratto.

CHI È IL NUDO PROPRIETARIO – Il nudo proprietario è colui il quale ha diritto di proprietà su un immobile ma non può goderne. Egli ha comunque la facoltà di trasferire a terzi i propri diritti sull’immobile acquistato, godendo, in alcuni casi, anche di un guadagno economico in caso di rivendita. Questo perché i prezzi del mercato immobiliare sono in continua oscillazione, quindi potrebbe risultare molto vantaggioso rivendere in un determinato periodo.

Ecco perché negli ultimi due anni stanno aumentando gli annunci di vendite delle nude proprietà.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare