Mutuo online: i vantaggi rispetto al mutuo tradizionale

mutui-online

Il mutuo online conviene davvero? Scopri i vantaggi del mutuo online rispetto a un mutuo tradizionale

I mutui online hanno avuto un boom di richieste negli ultimi anni, anche in Italia. Ne abbiamo parlato qui, cercando di fare un quadro completo della situazione per l’anno 2015: è emerso che il 35% delle nuove richieste di mutuo per l’acquisto della prima casa è stato effettuato online, e che non si tratta solo di surroghe.

Sono sempre di più infatti gli italiani che scelgono di acquistare casa accendendo un mutuo online: addirittura a Napoli accendere un mutuo costa meno che pagare un affitto. Insomma, il mercato immobiliare è in lenta ma costante ripresa: questo è il momento ideale per vendere e comprare casa, ma vediamo perché scegliere di accendere un mutuo online.

Mutuo e risparmio: online è meglio?

Quando si decide di acquistare casa con un mutuo si cerca sempre di risparmiare: si pone quindi la necessità di valutare diverse offerte, per trovare quella più vantaggiosa. In questo lavoro di confronto, che può durare anche alcune settimane, il web ci viene in soccorso: molte persone intenzionate a acquistare casa con un mutuo fanno una prima ricerca proprio su internet, per orientarsi nel mare magnum delle offerte e dei tassi di interesse variabili.

Molti mediatori creditizi erogano questo servizio di comparazione mutui in maniera completamente gratuita: ma dall’informarsi su internet allo scegliere un mutuo online il passo non è così breve. I mutui online sono più convenienti rispetto ai mutui tradizionali, ma molte persone non si fidano e li ritengono meno sicuri. Prima di capire quali sono i vantaggi dei mutui online vediamone insieme le caratteristiche.

Caratteristiche dei mutui online

Un mutuo online è un prestito ipotecario concesso da una banca, un istituto di credito o una società finanziaria, attraverso una procedura informatica: questa è la caratteristica principale che contraddistingue un mutuo online o lo differenzia da un mutuo tradizionale.

Come per i mutui tradizionali, anche i mutui online consentono di scegliere la rata fissa o la rata variabile, e possono avere una durata variabile che va dai 5 ai 30 anni, fino a 40/50 anni in casi particolari. I ritardi sui pagamenti vengono tassati con un mora, così come avviene per i mutui tradizionali e, allo stesso modo, dopo 18 rate non pagate, il finanziatore può pignorare l’immobile.

Vantaggi dei mutui online

Ora che abbiamo fatto chiarezza su cos’è e come funziona un mutuo online, possiamo passare a elencarne i vantaggi. Ecco quali sono:

  • Vantaggi economici: i mutui online hanno il vantaggio di essere più economici rispetto ai mutui tradizionali, perché la procedura online permette uno snellimento delle pratiche di erogazione e l’abbattimento delle spese per gli intermediari fisici. Questo permette di offrire al cliente condizioni più vantaggiose e tassi di interesse più bassi per i mutui online.
  • Trasparenza: i mutui online permettono di confrontare diverse offerte e di avere una panoramica complessiva sull’andamento del mercato: per questo sono più trasparenti e permettono al cliente di scegliere il mutuo più vantaggioso in base alle proprie esigenze.
  • Velocità: accendere un mutuo online è più facile e veloce rispetto a un mutuo tradizionale. La pratica infatti è più snella, e questo permette di accorciare i tempi che solitamente intercorrono tra la richiesta del mutuo e la sua approvazione e erogazione. Inoltre un mutuo online può essere gestito e controllato facilmente via internet, 24 ore su 24 e senza doversi recare necessariamente in banca o presso l’istituto di credito. L’assistenza è garantita durante tutte le fasi della procedura di accensione, erogazione e pagamento del mutuo.
  • Copertura: i mutui online di solito garantiscono una copertura più elevata rispetto ai mutui tradizionali, che arriva fino all’80% e, in casi particolari, in presenza di maggiori garanzie, fino al 100% del valore dell’immobile.

L’articolo ti è stato utile? Condividilo!

Cerchi casa a Napoli? Trovala su www.leonardoimmobiliare.info

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare