Decreto sblocca Italia, un bonus per chi compra e affitta casa

Dopo la semplificazione delle procedure per la ristrutturazione di “casa propria” e la riapertura di alcuni cantieri chiusi da tempo ecco un’altra novità del Decreto sblocca Italia:  una detrazione del 20% per chiunque acquisti casa direttamente dal costruttore o l’affitti per otto anni.  La nuova manovra, frutto di un ulteriore tentativo di risollevare le sorti del mercato immobiliare italiano, permetterebbe di dedurre dal reddito il 20% se si acquista casa da chi ha direttamente svolto i lavori di costruzione, o in caso i lavori siano stati effettuati su un proprio terreno: in entrambi i casi, l’immobile andrà affittato per almeno otto anni a canone concordato o con canoni speciali, e con un contratto libero.

Ma, l’accesso a tale detrazione fissata dal Decreto sblocca Italia non è libero, esistono infatti alcuni requisiti da rispettare:

  1. L’acquirente non deve svolgere attività commerciali
  2. In caso di affitto dell’immobile, proprietario della casa e inquilino non devono essere parenti di primo grado
  3. L’immobile in questione deve appartenere alla classe energetica A o B e deve essere adibito ad uso abitativo
  4. L’immobile non deve essere istallato in zona agricola

Il richiedente potrà usufruire della deducibilità per otto anni, per una somma totale di 60 mila  :7.500 euro per ogno anni.  Tale somme però potranno variare a seconda dell’aliquota Imu fissata nella città in questione e della differenza tra affitti concordati e mercato.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare