Compravendita immobiliare: quali documenti sono disponibili online

Comprare casa è un pò il sogno di tutti coloro che cercano una sistemazione duratura. Bisona cercarla ed una volta trovata, ci sono delle cose da sapere, anche per avere quantomeno tutte le carte in regola e non incorrere in problematiche future. Per la compravendita immobiliare ci sono delle procedure ben precise da effettuare. In particolare, l’acquisto non può essere fatto con leggerezza e bisogna tener conto degli aspetti burocratici e della documentazione da ottenere per un regolare procedimento. In questo articolo si indicano una serie di documenti necessari durante una compravendita immobiliare.

Acquistare casa: i documenti necessari

In primo luogo bisogna premettere che non tutte le compravendite immobiliari sono uguali, per questo, alcuni dei documenti di seguito presentati, potrebbero non essere adeguati allo specifico caso. In quei casi è comunque utile rivolgersi a professionisti del settore. Per prima cosa bisogna preparare i documenti personali: carta d’identità, codice fiscale, atto di matrimonio o di stato libero, convenzioni patrimoniali, eventuali permessi di soggiorno e così via. Nel caso in cui l’acquirente sia persona giuridica, i documenti necessari sono:

  • Documento d’identità del rappresentante
  • Denominazione legale
  • sede e codice fiscale
  • Eventuale delibera con delega dei poteri

Poi, nel caso di acquisto di una casa con Agevolazione Prima Casa, servono anche i documenti di acquisto dell’immobile, con relative fatture.

Altri documenti

Una volta messi a disposizione i documenti personali relativi all’identità e le proprietà della persona interessata, bisogna predisporre ancora qualche altro elemento documentale fondamentale. Tra gli altri documenti necessari, figurano sicuramente quelli che riguarano l’immobile oggetto della compravendita e che ne attestano la validità e tutte le specifiche che differiscono in base alla tipologia dell’immobile. Tra i documenti necessari in genere c’è la copia dei mezzi di pagamento di quanto già versato. Vanno poi allegati anche i dati del mediatore immobiliare con indicazione della provvigione pattuita, nonchè la fotocopia dei mezzi di pagamento. Poi ancora, serve una copia del preliminare di vendita, le informazioni della banca che concede il mutuo.

Il rapporto acquirente- venditore nella presentazione dei documenti

Alcuni documenti vanno sottoposti al notaio, e deve essere il venditore a farlo. Questi vanno fatti esaminare al compratore prima di finalizzare del tutto l’acquisto. Tra questi rientrano sicuramente: la planimetria catastale e la visura catastale storica dell’immobile. Nel primo caso, bisogna verificare che la planimetria sia regolarmente depositata presso il Catasto. Dopodichè va effettuato un confronto con lo stato dei luoghi per verificarne la corrispondenza. Nel caso della visura catastale invece, si evidenziano tutti i trasferimenti e le modifiche che hanno interessato l’immobile negli ultimi vent’anni. In seguito poi, va presentata anche la visura ipotecaria dell’immobile, dalla quale vengono evidenziate tutte le formalità o gli atti notarili trascritti in Conservatoria RR.II., riferite all’immobile in questione. Infine c’è l’atto di provenienza, ovvero il precedente atto di acquisto dell’immobile sottoscritto dal proprietario e dal vecchio venditore davanti al notaio.

Cosa fare dopo l’acquisto

Una volta effettuato l’acquisto, la prima cosa da fare è predisporre la voltura catastale, ossia un documento che attesti il nuovo proprietario, al fine di aggiornare al Catasto intestatario dell’immobile. Con tale atto notarile si ha nei fatti, il trasferimento dei diritti reali. Nel caso in cui, non ci si rivolga al notaio per tale procedura, esiste una modalità online, attraverso cui scaricare la modulistica e fare la voltura autonomamente online. Va ribadito che questi appena citati sono i documenti necessari di base, per la compravendita di una casa. A seconda della tipologia di acquisto, potrebbero essere necessari ancora degli altri documenti. In alcuni casi è bene affidarsi ad agenzie immobiliari esperte, le quali vi guideranno passo dopo passo.

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare