Comprare casa in Italia, sogno difficile da realizzare

Comprare una casa è il sogno di molti giovani italiani, e stando allo studio portato a termine del Centro Studi di Casa.it, c’è il pericolo che resti tale ancora per molto.

I risultati di tale indagine infatti, avrebbero posto l’accento su un’argomento alquanto doloroso senonché ostacolo principale, per l’acquisto di una casa: il rapporto tra PIL pro – capite e prezzi delle case, che ci vedrebbe all’ultimo posto della classifica europea in materia di potere d’acquisto immobiliare..

Attualmente infatti i proprietari di casa in Italia sarebbero il 68,7%, contro una media europea del 60%, un dato questo che potrebbe essere rincuorante se non fosse che soltanto il 4%, stando ai dati raccolti dall‘Agenzia delle Entrate, sono under 30.

Proprietari di casa si, ma di vecchia generazione, perchè quella nuova non se lo può permettere in quanto, percepirebbe una retribuzione media troppo bassa rispetto ai prezzi del mercato immobiliare. Quindi, tenendo in considerazione un PIL procapite di all’incirca 26.400 Euro ( dati ISTAT alla mano), un italiano che voglia acquistare un‘appartamento di 80 mq, del valore di 176.000 euro in più euro in meno, dovrà considerare “spese” la bellezza  di 10 annualità, rispetto ad un francese, che con prezzi degli immobili leggermente più bassi dei nostri, dovrà immolare solo 8 annualità, giusto per dirne una.

Il discorso peggiora se spostiamo il confronto con l’Inghilterra, che nonostante vanti un prezzo al metro quadro più alto del nostro, chiede ai suoi cittadini un sacrificio di 9 anni, sempre per l’acquisto di una casa di 80 mq. Il peggio viene se spostiamo il termine di confronto con New York, dove nonostante il prezzo degli immobili a metro quadro si aggiri intorno ai 21.000 Euro, c’è bisogno “solo” di 6,2 annualità per considerare” proprio” un’immobile di 80 metri quadri.

Conclusioni? Se andiamo avanti così sembra un po improbabile che i giovani lascino presto la casa di mamma e papà.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare