La storia del Borgo di Marechiaro a Napoli

La storia del Borgo di Marechiaro a Napoli

Immerso nel cuore del quartiere Posillipo a Napoli, il piccolo borgo di Marechiaro racconta storie affascinanti attraverso le sue antiche strade e gli scorci panoramici mozzafiato. In questo articolo, esploreremo la sua storia ricca di leggende, fenestrelle e palazzi misteriosi.

Il Nome e la Sua Origine

Il borgo deve il suo nome a una chiesa che sorgeva nell’area, Santa Maria del faro, cambiato nel tempo da “mare planum” a mare chianu, che ha dato vita all’odierno toponimo. Contrariamente a una credenza diffusa, il cambiamento non è dovuto solo alla limpidezza delle acque, ma risale a documenti del periodo Svevo.

Negli anni ’60, Marechiaro divenne un simbolo della “dolce vita”, attraendo star hollywoodiane con il suo caratteristico scoglione e ristoranti che offrivano una vista spettacolare sul Golfo di Napoli.

La Fenestrella di Marechiaro

> « Quanno spónta ‘a luna à Marechiare, pure li pisce nce fanno a ll’ammóre… »

Celebrata nelle parole del poeta Salvatore Di Giacomo, la leggendaria fenestrella di Marechiaro rimane un’icona romantica. La storia narra che Di Giacomo si ispirò a questa finestra dopo aver visto un garofano sul davanzale, creando così una delle canzoni napoletane più celebri.

Oggi, la finestra è ornata da una lapida in marmo bianco, incisa con lo spartito della canzone e il nome dell’autore. Con oltre duecento canzoni dedicate al borgo e alla fenestrella, Marechiaro conserva il suo fascino romantico.

Il Palazzo degli Spiriti a Marechiaro

Il Palazzo degli Spiriti, scoperto nel 1840, aggiunge un tocco di mistero al borgo. Costruito da Publio Vedio Pollione, il palazzo fu chiamato “Domus praestigiarum” o “casa delle stregonerie”. Secondo la leggenda, è abitato da antichi spiriti.

I pescatori di Marechiaro narrano di lamenti dolci provenienti dalla villa di notte, attribuiti a una figura luminosa che suona la cetra e recita poesie in latino. Alcuni sostengono che potrebbe essere lo stesso Virgilio, il celebre poeta, che aveva aperto una scuola nei pressi della Gaiola.

Marechiaro è molto più di un borgo; è un luogo ricco di storia e magia. Esplora le sue strade antiche e lasciati affascinare dal Palazzo degli Spiriti.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare