A Napoli cresce il mercato delle stanze in affitto per studenti

Napoli è una città universitaria, meta di tantissimi studenti fuorisede che scelgono di formarsi negli eccellenti atenei della Federico II, dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e di tantissime altre sedi presenti sul territorio (Parthenope, Suor Orsola Benincasa etc).

Questa sua enorme potenzialità, quindi, la rende appannaggio di diversi imprenditori, che scelgono di investire nei quartieri maggiormente interessati attraverso appartamenti da dividere in camere, intere palazzine e altri edifici modificabili per ospitare piccoli gruppi di giovani.

I dati

Secondo le stime riguardanti il 2017 ed il 2018, non tutte le città universitarie italiane hanno avuto la stessa impennata: in alcuni casi, anzi, c’è stata addirittura una riduzione dell’offerta e/o della richiesta. È il caso di Roma, che ha visto scendere i prezzi delle sue camere di un 2% rispetto all’anno precedente, o di Pavia e Siena che, sorprendentemente, hanno registrato cali importanti dei prezzi fino all’8%.

Il mercato milanese, invece, resta il più caro (si arriva anche a 600 euro mensili per una stanza!), mentre a Bologna i prezzi salgono, insieme a quelli di Bari, Padova, Catania (che, però, è la meno cara in assoluto) e, appunto, Napoli: qui, la media dei prezzi si aggira intorno ai 315 euro al mese.

La possibilità di risparmiare richiedendo solo il posto letto, però, ha piazzato sul mercato ulteriori nuove opzioni, tant’è che questo tipo di domanda è salita di diversi punti percentuali negli ultimi periodi.

I quartieri partenopei su cui investire

Trattandosi di una metropoli fortemente incentrata sulla cultura, Napoli offre moltissime possibilità di alloggio, tutte differenti tra loro.

Le sedi di ingegneria e delle principali facoltà scientifiche (tra cui matematica, fisica, biologia, economia), infatti, sono ubicate tra Fuorigrotta ed Agnano, mentre indirizzi letterari e linguistici trovano ampio spazio al centro storico; ancora, i Colli Aminei ed il Rione Alto ospitano le strutture che permettono i corsi di medicina, veterinaria, farmacia e tantissimo altro.

Territori ampi e disseminati su e giù per la città, che diventano un ottimo salvadanaio per chi ha la fortuna di potervi investire, garantendosi un’entrata sicura e potenzialmente eterna.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare