Dpcm 3 Novembre: cosa cambia per le agenzie immobiliari

Il nuovo Dpcm ha portato dei cambiamenti sostanziali rispetto alle regolamentazioni su cosa è possibile e non è possibile fare in base alla propria regione di appartenenza.

La divisione in zona rossa, arancione o gialla è stata decisa in base alla gravità dei contagi presenti nella propria zona di residenza con la conseguente limitazione di svolgimento attività in base anche alla tipologia di quest’ultima.

Restrizioni pesanti per le attività di ristorazione o per i centri estetici ma, fortunatamente pare che non ci sia nessun divieto o regolamentazione specifica per quanto riguarda le attività delle agenzie immobiliari.

Facciamo un po’ di chiarezza su come continuerà a svolgersi il lavoro delle agenzie immobiliari e degli agenit di vendita.

Le agenzie immobiliari possono continuare ad operare normalmente

Come già detto, e largamente confermato dalla FIAP la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, le agenzie immobiliari possono continuare ad operare normalmente e a svolgere le attività di mediazione immobiliare senza alcuna restrizione.

Chiaramente questa regola vale per tutti gli agenti immobiliari indipendentemente dalla zona in cui operano , che sia gialla, arancione o rossa. Le attività potranno continuare a svolgersi anche tra una regione e l’altra perchè, trattandosi di spostamenti di lavoro saranno sempre possibili se ben giustificati.

Quindi, gli agenit immobiliari potranno continuare a spostarsi per lavoro portando però sempre con se un’autocertificazione correttamente compilata che giustifichi il motivo del loro spostamento; inoltre, potranno anche contnuare ad incontrare i potenziali acquirenti rispettando sempre il metro di distanza durante gli appuntamenti.

Anche gli acquirenti chiaramente per poter visitare liberamente un immobile dovranno compilare un’autocertificazione che riporta la causale ” visita con finalità di acquisto”.

Rispetto costante delle norme vigenti

Il nuovo decreto quindi, non contiene norme che modificano l’attività normale delle agenzie immobiliari e degli agenti professionisti però è importante che questi ultimi rispettino scrupolosamente tutte le norme igienico-sanitarie imposte dal governo per prevenire la diffusione del contagio del virus Covid 19.

Restano dunque in vigore tutte le normative nazionali adottate già nei mesi precedenti:

  • distanziamento sociale nella relazione con i clienti;
  • obbligo della mascherina anche all’aperto;
  • corretta igiene delle mani;
  • preferire modalità di comunicazione a distanza dove è possibile.

Certo, il lavoro dell’agente immobiliare così come la stessa vita quotidiana, in quest’anno è stato messo a dura prova ma fortunatamente se pur con le dovute precauzioni, è possibile continuare a svoglere il proprio lavoro in totale sicurezza.

Se hai bisogno di chiarimenti o cerchi una consulenza immobiliare in zona Napoli,sei nel posto giusto. La Leonardo Immobiliare è pronta a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno, basta cliccare qui.

 

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare