Teatro Romano di Neapolis, tra le meraviglie del centro storico

  • di Mutart
  • 2 anni fa
  • Napoli
  • 1
Teatro-Romano-Neapolis

Visitare la città di Napoli significa immergersi in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di epoche passate. In ogni angolo del capoluogo campano, infatti, è possibile scorgere testimonianze storiche di vari periodi, dall’antica Grecia fino all’età moderna. Uno dei monumenti più importanti sopravvissuti all’avanzare dei secoli è il teatro romano di Neapolis, una struttura imponente, la cui nascita viene fatta risalire al I sec. a.C. 

Sorge in pieno centro storico, all’interno di un conglomerato di abitazioni moderne. In seguito cercheremo di scoprire nel dettaglio la storia e le curiosità di questo meraviglioso gioiello storico. 

La storia del Teatro di Neapolis 

L’anno di ritrovamento dei resti del teatro è il 1859, anche se l’inizio delle operazioni di scavo è datato nel 1881, per poi concludersi dieci anni dopo, nel 1891. Tuttavia, come già accennato, nel corso dei secoli, il teatro è stato sempre più inglobato all’interno di un conglomerato di abitazioni, cosa che rese molto complicato portarne alla luce l’intera struttura. Solo nel 1985 sono state isolate le parti risalenti all’epoca romana dalle costruzioni moderne. Ancora oggi, gran parte del teatro non è stato riportato in superficie e giace sotto il Vico Cinquesanti. 

Nel 1997 si diede avvio ad una nuova campagna di scavo e di valorizzazione ad opera della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e dal Comune di Napoli. 

Il Teatro di Neapolis nacque nel I secolo a.C. al di sopra di una costruzione greca del IV secolo a.C. Originariamente, il teatro era molto ampio ed era in grado di ospitare ben cinquemila spettatori. Nel tempo, infatti, al suo interno si sono tenuti anche importanti eventi, come ad esempio la rappresentazione delle commedie in onore del fratello dell’imperatore Claudio, Germanico. Inoltre, da qui passò anche Nerone, il quale si esibì nel teatro con uno spettacolo di canto. Si racconta anche che durante l’esibizione ci fu una forte scossa di terremoto e che l’imperatore costrinse il pubblico a non uscire dal teatro. 

In passato, il teatro si trovava molto vicino al Tempio dei Dioscuri, il quale sorge nell’area dove adesso si trova la chiesa di San Paolo Maggiore. 
Con il crollo dell’Impero Romano, la struttura venne progressivamente abbandonata e utilizzata come discarica e deposito. Nel Medioevo venne trasformata in un sepolcreto. 

Come arrivare al teatro di Neapolis 

Il Teatro romano di Neapolis si trova in Vico Cinquesanti, 70 – 80138 Napoli. Chi arriva da piazza Garibaldi attraverso la linea metropolitana L2 deve scendere alla stazione Cavour e procedere a piedi per circa 10 minuti in via San Giovanni in Porta e Via Anticaglia. Una volta giunti nella via, bisogna accedere alla struttura attraverso un’antica bottega di un cortile di un palazzo del ‘400. La durata del percorso nel teatro dura circa 2 ore. La struttura è aperta e visitabile tutti i giorni. 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare