I consigli migliori per vendere casa

vendere-casa

Se sei finito o finita in questa sezione del sito, ti starai interrogando sui passi giusti da fare per poter immettere, nel modo più sicuro e ponderato possibile, il tuo immobile nel mercato, in modo da rendere giustizia ad un luogo per cui potresti provare dell’affetto o la necessità di disfartene per ragioni economiche. Qualsiasi sia la ragione per la quale hai deciso di fare questo passo è importante che porti con te alcuni suggerimenti utili a non commettere errori che potrebbero danneggiare la tua vendita o farti sfuggire delle occasioni!

Prima regola: non avere fretta!

I saggi sanno che la fretta è sempre una cattiva consigliera. Anche nel caso della vendita di un immobile vale lo stesso principio: cerca di evitare di attuare dei passaggi che, proprio a causa del poco tempo a disposizione, ti possano mettere nelle condizioni di dare l’idea di avere una scadenza da rispettare per procedere alla vendita. È consigliabile, infatti, evitare sempre di trasmettere questa sensazione sia all’acquirente, sia all’agente immobiliare, per ovvie ragioni. Immagina di visitare un locale bellissimo, completamente ristrutturato e ad un prezzo accessibile, la prima domanda che sorge spontanea ad acquirente sarebbe: che cosa si cela dietro questa offerta che apparentemente non si può rifiutare? Scandire una tempistica adeguata per poter permettere sia all’acquirente, sia a te, di poter creare un rapporto di fiducia e collaborazione, ti permetterà di valutare attentamente ogni aspetto dell’operazione di vendita. Prenditi tempo e non avere paura di perdere eventuali offerte che non si possono rifiutare. Il concetto è reciproco!

Seconda regola: essere realistici

Si sa, vendere un immobile può comportare la perdita di uno spazio al quale eravate affezionati. Non sempre infatti la scelta di procedere ad una vendita è voluta, a volte capita anche si sia costretti a farlo. Questo però non significa che tu possa far “pagare” il valore affettivo ad un normale acquirente che desidera solo uno spazio in cui poter andare ad abitare. Per questo quando decidi di vendere il tuo immobile ricorda di calcolare il prezzo di vendita basandoti su criteri oggettivi, come la posizione in cui è collocato oppure il valore medio di mercato degli edifici vicini. Proporre un’offerta che sia in linea con le altre “in piazza” ti permetterà di risultare credibile sia agli occhi di chi vuole comprare sia agli occhi dell’agente immobiliare a cui deciderai di affidarti.

Terza regola: presenta al meglio il tuo immobile

La terza regola di questa guida implica una regola sottaciuta: mai trascurare il locale che hai deciso di vendere. È importante avere cura della vendita ricordando di presentare sempre al meglio l’oggetto che stiamo vendendo, pulendolo, migliorando le luci di modo da garantire un servizio fotografico dignitoso, rimuovendo ciò che avremmo gettato in discarica se non avessimo deciso di vendere e togliendo tutto ciò che non è funzionale a rendere lo spazio qualcosa di desiderabile.

Quarta regola: se possibili svolgi piccoli interventi di ristrutturazione

Laddove possibile è sempre meglio ristrutturare ciò che non va più bene. Quando un compratore visita l’appartamento o l’edificio che abbiamo messo in vendita, tra i criteri che sicuramente valuterà prima di procedere all’acquisto c’è quello delle spese aggiuntive da apportare prima di poter entrare ufficialmente nello spazio. Questo significa che ogni ostacolo anteposto all’ingresso avrà un impatto economico che influirà sulle proprie disponibilità e anche sulla propria vita. Provare a rimuovere quegli ostacoli, adeguando il locale con piccoli accorgimenti che riducano le spese, è un modo per andare incontro all’acquirente e allo stesso tempo  vantare un prezzo di vendita dello spazio più favorevole a voi. Non concedete, insomma, cavilli ai quali aggrapparsi successivamente per abbassare il prezzo!

Quinta regola: scegli un solo agente immobiliare che ti ispiri fiducia

E’ ormai consuetudine che un proprietario venditore affidi il suo immobile in vendita a decine di agenzie senza sottoscrivere un incarico, tentando la sorte come con un “gratta e vinci” convinto di amplificare le possibilità di vendita. Questo è un grosso errore! Il professionista immobiliare deve diventare il vostro punto di riferimento, deve conoscere la vostra casa anche meglio di voi stessi, perché solo insieme potrete pianificare la giusta strategia di marketing e creare la giusta sinergia

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare