Vivere vicino al mare: la ricetta della felicità

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice” diceva Jean-Claude Izzo, scrittore contemporaneo marsigliese che accanto al mare ci aveva passato la vita.

Sembrerebbe quasi assurdo che per confermare questa teoria sia stata necessaria una ricerca scientifica, ma non è stato nulla di superfluo, anzi: semmai l’ennesima, inconfutabile conferma che vivere in luoghi “aperti” fa bene al nostro umore e all’intero stato psicofisico.

La ricerca

Lo studio è stato portato avanti qualche tempo fa dall’European Centre for Environment & Human Health insieme al Peninsula College of Medicine and Dentistry dell’Università di Exeter, in Gran Bretagna.

Il campione preso in esame è stato veramente importante, per cui l’attendibilità dei dati è altissima: si parla, infatti, di ben 48 milioni di britannici!

I partecipanti hanno dovuto rispondere ad un questionario, poi messo al vaglio degli esperti, riuscendo a far classificare la propria salute come “buona”, “discretamente buona” o “non buona” in base alle risposte, contestualizzate all’interno delle varie residenze: quello che ne è emerso è che coloro che abitavano nei pressi del mare godevano di uno stato di salute migliore rispetto a chi viveva nell’hinterland.
Certo, non differenze abissali ma, in ogni caso, degne di nota ed evidenti, soprattutto guardando i dati su larga scala.
I motivi sono stati rintracciati in tantissimi fattori, come la maggiore facilità – nei pressi di questi luoghi – con cui si pratica lo sport (magari semplicemente corse e passeggiate sulla spiaggia, nuotate, etc), oppure la sensazione di benessere e di relax che invade al sol ritrovarsi dinanzi al mare, a tu per tu con la salsedine, e la possibilità di “scaricarsi” e dare pace all’animo semplicemente guardando un tramonto o incantandosi davanti ad un panorama.
Non è, infatti, da sottovalutare il legame tra mente e corpo: aiutare la psiche significa anche rinvigorire la salute fisica.
D’altro canto, i latini dicevano “mens sana in corpore sano” già secoli fa!
Insomma, avere il mare a due passi (non necessariamente fuori dalla finestra, per intenderci) è una specie di medicina naturale… ma noi napoletani lo sappiamo bene, grazie ad una lunga – millenaria – tradizione di benessere connessa alla nostra costa!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare