Palazzo Filomarino della Rocca: storia e curiosità

  • di Alessia Andreozzi
  • 8 mesi fa
  • Napoli
  • 1
Palazzo Filomarino della Rocca storia e curiosità

Tra i tanti gioielli di Napoli c’è Palazzo Filomarino della Rocca, un magnifico edificio situato in via Benedetto Croce 12. Costruito all’inizio del XV secolo per volontà di Giovannello Brancaccio, questo palazzo vanta una storia affascinante e una serie di curiosità che ne fanno un luogo di grande interesse storico e culturale.

La storia di Palazzo Filomarino della Rocca

La costruzione di Palazzo Filomarino della Rocca venne commissionata da Giovannello Brancaccio nel XV secolo. L’architetto responsabile del progetto è ancora sconosciuto, ma l’edificio è diventato un simbolo della maestosità dell’epoca. Nel corso dei secoli, il palazzo passò attraverso diverse famiglie nobiliari, tra cui i Sanseverino di Bisignano e i Filomarino della Rocca.

I restauri e le aggiunte architettoniche

Dopo una serie di restauri e ampliamenti nel corso degli anni, Palazzo Filomarino della Rocca ha subito varie trasformazioni. Gli archi ogivali della scala sono gli unici resti rimasti dell’antica struttura, rinvenuti durante scavi archeologici. Nel corso dei secoli, sono stati realizzati un porticato con loggiato su tutti e quattro i lati e sono stati aggiunti balconi e un terzo piano nel XIX secolo.

Curiosità su Palazzo Filomarino della Rocca

Palazzo Filomarino della Rocca ha una serie di curiosità affascinanti legate alla sua storia e ai suoi illustri abitanti. Durante la rivolta di Masaniello, l’edificio divenne un rifugio per i rivoluzionari che cercavano di sfuggire alle truppe spagnole. Nel corso degli anni, il palazzo è stato di proprietà di Francesco Filomarino, considerato un amico del popolo.

La presenza di Benedetto Croce

Uno degli abitanti più famosi di Palazzo Filomarino della Rocca è stato il filosofo italiano Benedetto Croce. Negli anni ’40 del XX secolo, Croce fondò l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, con sede nel palazzo. Durante la sua permanenza, la biblioteca dell’istituto venne arricchita da numerosi testi, contribuendo alla sua fama come centro culturale di rilevanza internazionale.

Palazzo Filomarino della Rocca è un’opera architettonica di grande valore storico e culturale. La sua storia affascinante, le sue aggiunte architettoniche e le curiosità che lo circondano lo rendono un luogo di grande interesse per gli amanti dell’arte e della storia. Il palazzo continua a ispirare visitatori da tutto il mondo con la sua maestosità e la sua ricca eredità culturale.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare